dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 agosto 2015

Lexus Hoverboard, vola il sogno di Marty McFly

Lo skateboard che fluttua nell'aria è realtà, grazie alla levitazione magnetica

Lexus Hoverboard, vola il sogno di Marty McFly
Galleria fotografica - Lexus HoverboardGalleria fotografica - Lexus Hoverboard
  • Lexus Hoverboard - anteprima 1
  • Lexus Hoverboard - anteprima 2
  • Lexus Hoverboard - anteprima 3
  • Lexus Hoverboard - anteprima 4
  • Lexus Hoverboard - anteprima 5
  • Lexus Hoverboard - anteprima 6

Pensavate fosse una trovata di marketing? Un po' anche noi, lo ammettiamo. L'aggancio della tavola a lievitazione magnetica con Ritorno al Futuro era così facile e scontato che non ci si poteva non leggere un pretesto per far parlare di sé. Invece i giapponesi le cose le fanno sul serio; detto che comunque a nessuno, nemmeno ai jap, dispiace che si parli di loro. Se in Lexus hanno deciso di investire nel progetto di un hoverboard è perché l'Hoverboard lo vogliono far funzionare, come dimostra il video appena rilasciato, che ha immortalato una fase dei test tenuti vicino a Barcellona. Ma cos'è un hoverboard? Una tavola a lievitazione magnetica, che si muove sospesa nell'aria senza alcun contatto col suolo.

Si viaggia sospesi nell'aria grazie a un liquido a -197°

Gli autori di Ritorno al Futuro l'avevano solo immaginata una cosa simile, Lexus e i suoi partner dell'IFW di Dresda e della evico GmbH hanno trovato il modo di farla funzionare. Come? Attraverso due serbatoi "criostatici” contenenti un materiale superconduttore a -197° centigradi, immerso nell'azoto liquido. Il Dott. Oliver de Hass, CEO di evico, spiega: "Il campo magnetico del circuito è essenzialmente 'congelato' nei superconduttori della tavola e mantiene costante la distanza fra la tavola stessa e il circuito". Questa forza basta per tenere in piedi il rider, che può addirittura saltare sulla tavola".

Che lo show abbia inizio

Per dimostrare l'efficacia delle loro scoperte, Lexus & Co. hanno chiamato lo skateboarder professionista Ross McGouran, che ha così commentato dopo la sua prova: "Pratico lo skateboarding da 20 anni, ma con l'assenza di attrito è stato come cominciare da zero, in particolare per quanto riguarda la posizione e l'equilibrio". Il banco di prova è stato trasportato a Barcellona appositamente da Dresda ed è costituito da 200 metri di circuito magnetico. Da ciò si capisce che la tecnologia della lievitazione magnetica non è certo - non ancora, almeno - pronta a rappresentare un'alternativa concreta alla mobilità individuale.

The Lexus Hoverboard: It's here

Lexus Hoverboard, la levitazione magnetica fa volare lo skateboard come nel film Ritorno al Futuro

Autore:

Tag: Curiosità , Lexus , auto giapponesi


Top