dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 28 luglio 2015

Auto? No grazie, gli italiani preferiscono la bici

E’ il mezzo più gettonato del 2014, mentre le quattro ruote hanno ottenuto la medaglia di bronzo

Auto? No grazie, gli italiani preferiscono la bici
Galleria fotografica - Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 PicassoGalleria fotografica - Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 1
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 2
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 3
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 4
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 5
  • Il carpooling secondo noi con la Citroen C3 Picasso - anteprima 6

Quale mezzo soddisfa di più gli italiani? La bicicletta. Lo dicono i numeri del 2014 raccolti da Isfort e resi noti dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici). In una scala, da 1 a 10, le due ruote a pedali hanno ottenuto un punteggio medio di 8,4. A seguire ci sono le moto e poi le auto, ma si tratta di uno scarto minimo visto che si passa rispettivamente ad un 8,3 ed un 8,2 nel grado di soddisfazione. Ad ogni modo la ricerca fa riflettere perché negli ultimi anni sono state vendute sempre più bici (nel 2012 addirittura hanno superato le immatricolazioni di auto); quindi chi pensava che si sarebbe trattato solo di una fase di transizione dovrà ricredersi.

Le bici piacciono e soddisfano perché costano poco, sono facili da mantenere e permettono di girare per la città liberamente senza parcheggi da pagare o ZTL da rispettare. L’auto comunque resta il mezzo preferito per le vacanze (per ovvie ragioni…), mentre il trasporto pubblico, nella stessa ricerca, è stato bocciato. A seguire nella graduatoria si collocano la metropolitana (7,6), il treno a lunga percorrenza (7,3), l’autobus extraurbano (6,6), l’autobus e il tram (6,2) e il treno locale (6). Una realtà in cui, bisogna ricordarlo, sta prendendo sempre più piede l’uso dell’auto condivisao "in condivisione" ovvero del car sharing e del car pooling. A questo proposito vi facciamo rivedere la nostra prova su strada utilizzando BlaBlaCar.

Carpooling, la prova di OmniAuto.it con BlaBlaCar

Il carpooling è sempre più diffuso in Italia. Con Andrea lo abbiamo provato coinvolgendo due utenti di BlaBlaCar. Il viaggio lo abbiamo fatto con una Citroen C3 Picasso Exclusive Cinema... ed ecco com'è andata!

Autore:

Tag: Curiosità , bici


Top