dalla Home

Interviste

pubblicato il 27 luglio 2015

L’Alfa Romeo tornerà quella di una volta, parola di Reid Bigland

Il boss di Alfa North America parla di futuro e strategia. Ferrari e Maserati sono i punti di riferimento

L’Alfa Romeo tornerà quella di una volta, parola di Reid Bigland
Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 6

Che l’Alfa Romeo sia pronta per ritornare sul mercato americano in grade stile è cosa nota. Dopo lo sbarco della 4C, berlinetta e Spider, che ha creato aspettative, portato l’attenzione sul marchio del Biscione e riacceso una fiammella di passione tra gli automobilisti degli Stati Uniti, ora sta per arrivare il momento di fare sul serio. L’assalto ai dealer e lo stop alle prenotazioni della 4C dimostra che l’Alfa Romeo è più viva che mai, ma per fare volumi servono altri tipi di auto, come la Giulia per esempio. Reid Bigland è l’uomo che avrà il compito di dirigere questo grande ritorno, il boss di Alfa Romeo North America, uno di cui Sergio Marchionne dice: “E' meglio che non facciate casino con questo ragazzone”. In effetti, a guardarlo proprio non ne viene voglia, visto che nonostante i suoi 48 anni il fisico è ancora quello di quando giocava a hockey su ghiaccio in Canada. Il Detroit News lo ha intervistato, cercando di scoprire chi è l’ex-capo di Dodge e di Ram Trucks, l’uomo di cui Marchionne si fida per ridare lustro all’Alfa Romeo. Ecco le domande e le risposte più interessanti:

D: Quale è stata la tua prima auto?
Bigland: "Una Chevrolet Impala del 1979, mi sembrava molto bella all’epoca. Ma un bel giorno il pianale ha iniziato ad arrugginirsi e potevi vedere la strada scorrere sotto di te".

D: Ai canadesi piacciono le muscle car di Detroit?
Bigland: "Senza dubbio! Da ragazzo amavo le Corvette, ora mi fanno impazzire le nostre Hellcat da 707 cavalli. Chi vuole guidarne una? Sicuramente io!".

D: Che cosa hai in garage?
Bigland: "Una Jeep Grand Cherokee, una Jeep Wrangler e una Dodge Charger Hellcat ovviamente".

D: Che cosa ti piace di più del Gruppo FCA?
Bigland: "Lavorare per Marchionne è un onore, ho imparato tantissimo negli ultimi sei anni accanto a lui. Sono una persona competitiva, in ogni cosa e in USA le nostre vendite crescono da 62 mesi di fila, mentre in Canada siamo i primi sul mercato. Se lo avessi detto nel 2009 mi avreste rinchiuso…".

D: Perché partire dalla 4C per rilanciare Alfa Romeo?
Bigland: "Perché la 4C rappresenta tutto quello che le Alfa migliori sono state in passato e tutto quello che il marchio vuole essere in futuro. È un’auto davvero unica, con il suo layout, il carbonio, l’alluminio e il motore centrale. Ce ne sono solo altre cinque così nel mondo e costano tutte più di un milione di dollari".

D: La 4C, però, è un discorso a sé. L’Alfa in Europa ha venduta anche auto piccole ed economiche. Come farete a farla diventare un marchio di lusso globale?
Bigland: "In 105 anni di storia Alfa è stata tante cose diverse, ma soprattutto ha creato le auto più belle e più performanti. Noi vogliamo farla ritornare quello che era. Stiamo investendo 6 miliardi di dollari per avere i prodotti con le giuste caratteristiche. In Europa abbiamo 'segregato' mille persone che lavorano sotto la guida di due esperti ingegneri Ferrari che non sono stati contaminati dal mercato di massa".

D: State iniziando da zero?
Bigland: "Se vuoi essere un player credibile nel lusso non puoi pescare nel secchio dei componenti comuni, per quanto questi siano ottimi. Devi essere autentico e se dobbiamo sfruttare qualche “parentela” all’interno di FCA lo facciamo solo con Ferrari e Maserati. Il metodo di abbellire auto di massa ha mostrato diverse volte di non funzionare".

Alfa Romeo Giulia | Il video su commenti e discussioni

L'Alfa Romeo Giulia è una macchina che fa discutere un po' tutti. Ecco perché ne riparliamo dopo averla rivista, per dire la nostra.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Interviste , Alfa Romeo , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Business Launch Edition posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Business Launch Edition posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150cv Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150cv Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top