dalla Home

Attualità

pubblicato il 11 agosto 2015

Italiani, popolo di automobilisti insofferenti al traffico

Gli ingorghi preoccupano il 36,9% di chi guida. Più di parcheggi e inquinamento

Italiani, popolo di automobilisti insofferenti al traffico

Bollino giallo, rosso, nero... Come ogni estate e ancor di più in questi giorni di avvicinamento a Ferragosto, non si sente parlare d'altro che di previsioni del traffico, delle code sulla A14, sulla Salerno-Reggio Calabria e sull'Appennino. Se all'esodo vacanziero si aggiunge il caldo, ecco che l'ansia da partenza intelligente sale prepotentemente. Certo, i problemi veri sono altri, ma il pensiero di gettare al vento (o su asfalto) ore della propria vita è la preoccupazione più grande per il 36,9% degli automobilsiti italiani, non solo in occasione delle vacanze, ma anche nel quotidiano casa-ufficio. A rivelarlo è un'analisi dell'Osservatorio Autopromotec su dati Istat.

Il traffico in cima alle preoccupazioni

Seguono, nella testa degli italiani, la preoccupazione per la difficoltà a trovare parcheggio (35,2%), quella per l'inquinamento dell'aria (34,4%) e per il rumore (30,6%). Tutti questi dati si riferiscono al 2014 e, se si paragonano con quelli del 2010, sono in diminuzione, a dimostrazione che il calo del traffico conseguente alla crisi economica qualche vantaggio (del quale avremmo fatto volentieri a meno) l'ha dato. Proprio per questo, però, le problematiche di cui sopra non si possono certo considerare risolte: se e quando il numero di veicoli circolante tornerà sui livelli di picco, allora si potrà fare un raffronto diretto.

Link Utili 

Nel frattempo, per alleviare un po' la vostra ansia e per aiutarvi a programmare al meglio la vostra partenza, ecco qualche link utile.

CCIS: http://www.cciss.it/
Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/34931/
Autostrade per l'Italia: http://www.autostrade.it/autostrade-gis/previsioniMese.do?quando=4
Autocisa: http://www.autocisa.com/a15-parma-laspezia/previsioni-traffico-e-divieti/
Autovie Venete: http://www.infotraffico.autovie.it/code/13910/Previsioni-Traffico
Tunnel Monte Bianco: http://www.tunnelmb.net/v3.0/pdf/PrevisioniAttese_2015-06_Estate.pdf
Autobrennero: http://www.autobrennero.it/it/

Autore:

Tag: Attualità , sondaggi


Top