dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 giugno 2007

L´Audi R8 sarà TDI

Supercar... turbodiesel!

L´Audi R8 sarà TDI

In Audi è "diesel mania" già da qualche anno. L'ennesima conferma di questo orientamento tecnico - semmai ce ne fosse ancora bisogno - arriva in questi giorni con le indiscrezioni pubblicate da Autoexpress. Secondo il magazine inglese, gli ultimi successi sportivi della tecnologia TDI (leggi 24 Ore di Le Mans) hanno preparato il terreno al lancio di una prima vera supercar (di serie) motorizzata con un diesel sportivo. E per supercar si intende l´Audi R8, che verrebbe spinta da un V8 TDI di 4,2 litri, lo stesso che ha recentemente debuttato sul SUV Q7.

Il motore sarà naturalmente rivisto e corretto, a cominciare da un aumento di potenza (stimato da 322 ad almeno 350 cavalli) e coppia (da 760 a 800 Nm). Per il cambio si parla di un manuale a sei rapporti o, in alternativa, del nuovo sequenziale "R Tronic" a doppia frzione, mentre la trazione sarà rigorosamente integrale come sulla più potente R8 abbinata al 4.2 litri V8 a benzina.

I nostri colleghi d´Oltremanica azzardano anche una previsione riguardo prestazioni e prezzi: un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 5 secondi per 260 km/h di velocità massima, mentre sul prezzo si parla di almeno 70 mila sterline, pari a circa 104.000 Euro. L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2008.

Eresia o inevitabile futura evoluzione delle auto sportive? Gli appassionati avranno di che discutere...

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Audi


Top