dalla Home

Mercato

pubblicato il 20 giugno 2007

Chrysler Group e GETRAG insieme a Tipton nel nuovo stabilimento

Una fabbrica per cambi a doppia frizione

Chrysler Group e GETRAG insieme a Tipton nel nuovo stabilimento

Richard Chow-Wah, Vice President Powertrain Manufacturing Chrysler Group ed il Governatore dell'Indiana Mitch Daniels, hanno ufficialmente annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento per la produzione di cambi a doppia frizione nella Contea di Tipton (Indiana). La fabbrica sarà realizzata in joint-venture con il fornitore tedesco GETRAG. L'investimento da 530 milioni di dollari rappresenta un ulteriore passo verso il completamento della "Powertrain Offensive", il programma da 3 miliardi di dollari annunciato lo scorso febbraio con lo scopo di produrre motori, cambi ed assali che consentano di ridurre i consumi dei futuri veicoli del gruppo Chrysler.

La fabbrica sarà edificata su un terreno di 587.250 metri quadri nella Contea di Tipton. GETRAG si occuperà della gestione operativa dello stabilimento che darà lavoro a 1.050 dipendenti Chrysler Group e a 120 manager di entrambe le società. Al raggiungimento della piena operatività, la nuova fabbrica avrà una capacità produttiva pari a 700.000 cambi a doppia frizione ogni anno. Inoltre, 230 dipendenti presso le fabbriche di Kokomo Casting e Kokomo Transmission saranno impegnati esclusivamente nella produzione di componentistica per lo stabilimento GETRAG di Tipton.
I lavori di costruzione dello stabilimento inizieranno il 27 giugno 2007. L'impianto occuperà una superficie di circa 74.700 metri quadri e sarà operativo nel 2009.

"I cambi a doppia frizione (DCT) garantiscono maggiore precisione di innesto, comfort di guida ed efficienza nei consumi rispetto ai sistemi di trasmissioni che utilizzano tecnologie più convenzionali come il convertitore di coppia del cambio automatico e le trasmissioni CVT," ha dichiarato Ulrich Kohler, Vice President Manufacturing GETRAG Transmissions Corporation. "I DCT sostituiscono i convertitori di coppia dei cambi automatici convenzionali con due frizioni: una per innestare la prima, la terza e la quinta marcia, un'altra per inserire la seconda, la quarta e la sesta. Il risultato è il 10% di risparmio sul consumo di carburante."

GETRAG Corporate Group è la più grande società produttrice di sistemi di trasmissione per automobili del mondo e dà lavoro a12.400 dipendenti in 23 sedi diverse. La sede centrale si trova a Untergruppenbach, in Germania. Il Gruppo produce componentistica per l'industria automobilistica e sviluppa una vasta gamma di organi di trasmissione e parti del motore per vetture, SUV, motociclette e veicoli commerciali. Nel 2006, il Gruppo ha realizzato un reddito di 2,4 miliardi di Euro.

Il gruppo Chrysler, che ha sede centrale ad Auburn Hills, Michigan, sarà il principale datore di lavoro della città di Tipton. Dal 2002, Chrysler Group ha investito 985 milioni di dollari in attività produttive nello Stato dell'Indiana.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Chrysler , produzione


Top