dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 24 luglio 2015

Lexus RC F, l'auto che si illumina con il battito del cuore

Il progetto speciale è nato in Australia e utilizza una particolare vernice che reagisce agli impulsi elettrici

Lexus RC F, l'auto che si illumina con il battito del cuore
Galleria fotografica - Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuoreGalleria fotografica - Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 1
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 2
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 3
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 4
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 5
  • Lexus RC F Heartbeat si illumina al battito del cuore - anteprima 6

Una volta le auto sportive facevano battere il cuore sul serio e non avevano nemmeno bisogno di mandrie di cavalli. Era questione di sensazioni e, ammettiamolo, anche di una certa mancanza di sicurezza, che faceva percepire il livello del rischio, innalzando anche quello dell’adrenalina e del piacere. Oggi, tranne rarissime eccezioni, non è più così e con molte auto si può correre a 300 km/h tenendo una sola mano sul volante e, passatemi la metafora, fumando una sigaretta. Ora, certamente la Lexus RC F V8 Coupé non è una di quelle auto “inerti” ma la filiale australiana del brand del lusso di Toyota ha pensato lo stesso di inventarsi qualcosa per sottolinearne l’aspetto emozionale. Così è nata una one-off molto particolare, la prima auto al mondo che reagisce al battito cardiaco del suo pilota.

Non c’è che dire, si tratta di un caso estremo di quella correlazione uomo-macchina di cui spesso si parla quando sono in ballo le auto sportive, ma questa Lexus è davvero in grado di far vedere fuori quello che sta succedendo dentro. Il progetto è stato portato avanti con il supporto di M&C Saatchi, che ha contribuito alla nascita di questa Lexus. Una batteria di sensori monitorano il ritmo cardiaco del pilota, lo riportano su un monitor e lo inviano all’impianto elettrico del veicolo. A questo punto entra in gioco un sistema che trasforma questo dato in un lieve impulso elettrico inviato alla carrozzeria e la vernice luminescente Luminor, fornita da una azienda americana, reagisce e si illumina seguendo il ritmo delle scariche.

Lexus RC F, l'auto che si illumina al battito del cuore

Questa Lexus RC F si illumina al battito del cuore del pilota

Autore: Alessandro Vai

Tag: Prototipi e Concept , Lexus , auto giapponesi


Top