dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 luglio 2015

Giulia, due anni e due mesi per la nuova Alfa Romeo

Gli ordini di Marchionne e i tempi record per sviluppare la nuova berlina. Parla Philippe Krief, capo del progetto

Giulia, due anni e due mesi per la nuova Alfa Romeo
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulia, foto dal vivoGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia, foto dal vivo - anteprima 6

"Dovete realizzarla in due anni e due mesi al massimo!" Queste sono le parole che ha usato Sergio Marchionne quando nel 2013 ha telefonato a Philippe Krief, responsabile del progetto nuova Alfa Romeo Giulia, per spronare lui e la sua squadra di dieci ingegneri (la cosiddetta "Skunk Works") a sviluppare la berlina del rilancio del Biscione. L'intento del manager italo canadese è sempre stato quello di accelerare sui tempi di progettazione e realizzazione della nuova Giulia, un po' per recuperare il tempo perso nelle fasi iniziali di definizione, un po' per dimostrare che gli uomini migliori di FCA possono fare l'impossibile: creare una piattaforma e un'auto totalmente nuove "in meno di due anni e mezzo quando gli standard industriali parlano di quattro o cinque anni".

In un'intervista rilasciata agli inglesi di Car l'ingegnere francese con un passato in Ferrari parla anche dell'esperienza vissuta nel covo della Skunk Works, il capannone di via Cavazza a Modena che è riuscito a mantenere il massimo riserbo fino al 24 giugno scorso sul "Progetto 952" e sul nuovo pianale "Giorgio" che fa da base alla Giulia e al nuovo SUV medio in arrivo a inizio 2017. Secondo Kreif l'isolamento forzato e il lavoro di squadra volto ad analizzare e risolvere rapidamente i problemi ha dato i suoi frutti. Anche questa modalità di sviluppo della Giulia è frutto di un ordine arrivato a Krief un paio d'anni fa dall'alto, ovvero sempre da Marchionne: "Devi creare la nuova Alfa, ma facendo qualcosa di diverso dal solito. Crea una squadra, trova il posto adatto e pensa solo a questo."

Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 6

Alfa Romeo Giulia | Il video su commenti e discussioni

L'Alfa Romeo Giulia è una macchina che fa discutere un po' tutti. Ecco perché ne riparliamo dopo averla rivista, per dire la nostra.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto italiane , VIP


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top