dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 13 luglio 2015

Audi RS 4, la nuova generazione sarà anche per gli USA

Motori V6 sia per la S4 che per la RS4, carrozzeria berlina e station wagon, ma forse anche Sportback

Audi RS 4, la nuova generazione sarà anche per gli USA
Galleria fotografica - Nuova Audi RS 4 AvantGalleria fotografica - Nuova Audi RS 4 Avant
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 1
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 2
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 3
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 4
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 5
  • Nuova Audi RS 4 Avant - anteprima 6

Le Audi RS sono tra le auto più potenti e veloci del pianeta, ma la loro storia negli Stati Uniti, mercato solitamente affamato di vetture con queste caratteristiche, è ricca di chiaroscuri. Intanto fino a pochi anni fa le RS erano solamente station wagon e questo già di per sé ne limitava l’appeal e poi molti modelli sono stati cassati perché consumavano o emettevano troppo. A tutt’oggi, le uniche RS disponibili nella gamma americana sono la RS 5 e la RS 7, oltre alla supercar R8. Ma tutto questo sta per cambiare, perché la prossima generazione di RS 4 – prevista entro metà del ciclo di vita della nuova A4 - arriverà per la prima volta negli USA. Il motivo è che l’Europa sta diventando sempre più un mercato secondario, almeno rispetto alla Cina e, appunto, agli Stati Uniti dove la richiesta di auto lussuose e sportive continua a crescere. Così la prossima generazione di Audi RS 4, rinuncerà allo storico V8 affamato di giri, per ricevere una versione ancora più sportiva del 3 litri V6 turbo che sulla S4 attuale eroga 333 CV.

In questo modo, sia la versione “S” che la “RS” condivideranno la stessa architettura di base, mentre la A4, ci cui sono state diramante le immagini ufficiali poco tempo fa e che farà il suo debutto al Salone di Francoforte, si accontenterà di motori a quattro cilindri. Tornando alla prossima RS 4, sarà sicuramente più potente della versione attuale e, considerando le concorrenti, BMW M3, Mercedes C 63 e anche l’Alfa Romeo Giulia, difficilmente avrà meno di 450/470 CV. L’ultima questione da dirimere è quella relativa alla carrozzeria, perché se è vero che tanto negli Stati Uniti quanto in Cina, la carrozzeria “berlina a tre volumi” è ancora di gran moda, la RS 4 è tradizionalmente identificata dagli appassionati come station wagon. Così la soluzione potrebbe essere renderle disponibili entrambi, a meno di non prevedere una terza variante…una A4 Sportback!

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Audi , auto europee


Top