dalla Home

Test

pubblicato il 11 luglio 2015

Renault Kadjar, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

La francese costruita insieme alla giapponese (Qashqai). Tanta sostanza ad un prezzo invitante: da 20.250 euro

Galleria fotografica - Renault KadjarGalleria fotografica - Renault Kadjar
  • Renault Kadjar - anteprima 2
  • Renault Kadjar - anteprima 3
  • Renault Kadjar - anteprima 4
  • Renault Kadjar - anteprima 5
  • Renault Kadjar - anteprima 6
  • Renault Kadjar - anteprima 7

Il successo dei SUV e Crossover è netto, infatti è uno dei pochi segmenti che “tira”. La Renault Kadjar nasce per recuperare lo svantaggio delle francesi rispetto ad altre Case auto che la fanno da padrone. In questo caso la collaborazione con Nissan ha portato ad un risultato di buon livello. Certi dettagli invece sono migliorabili.

Pregi e Difetti

L’abitacolo accoglie bene perchè la posizione di guida è comoda e il volante (regolabile in altezza e profondità) è del diametro giusto. La leva del cambio manuale, vicina allo sterzo, è a portata di mano e conferma il fatto che l’abitacolo sia funzionale e facile da usare. La potenza del 1.6 diesel è di 130 CV e la turbina entra già dai 1.500 giri e fino alla linea rossa spinge forte. La coppia di 320 Nm viene ripartita elettronicamente tra i due assi. Si guida bene quindi e non si ha mai la sensazione che manchi lo spunto, quando cominciano le curve strette l’assetto troppo morbido, cosa che non si verifica in autostrada dove la Kadjar è ben piantata a terra. In città si paga, in termini di comfort, l’avere scelto i cerchi da 19” (di serie sulla versione BOSE), il risultato è qualche saltello di troppo sulle buche e sull’asfalto sconneso. L’abitabilità in compenso è davvero buona: c’è spazio in altezza e anche per i passeggeri è facile affrontare viaggi lunghi; il bagagliaio è capiente (472 litri) e grazie al pavimento sdoppiabile lo si può rendere più modulabile. La qualità degli interni è un po' scarsa, gli assemblaggi sono migliorabili e le plastiche dure non danno una buona sensazione al tatto. I consumi si attestano sui 9 litri su 100 Km in città e scendono a 6,5 su strade extraurbane (rispettivamente 11 e 15 Km/l) per migliroare infine di poco in autostrada: 6 litri, 17 Km al litro.

Qual’è la versione migliore?

la gamma della Kadjar è facile da interpretare. Si parte dall’allestimento base Life a 20.250 euro alla quale non si possono abbinare alcuni optional che per qualcuno sono ormai indispensabili, fino a salire al top con la BOSE che ha tutto. L’intermedio Zen, ha una buona base di accessori di partenza e permette di avere tutto quello che si desidera, considerate le esigenze del pubblico che sceglierà quest’auto. Avrete un’auto che si adatta alle vostre abitudini e che non vi svuoterà il portafogli.

Scheda Versione

Renault Kadjar
Nome
Kadjar
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessio Frassinetti

Tag: Test , Renault , auto europee


Listino Renault Kadjar

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 Energy Tce 130cv LIFE anteriore benzina 130 1.2 5 € 20.500

LISTINO

1.5 Energy dCi 110cv Eco2 LIFE anteriore diesel 110 1.5 5 € 22.500

LISTINO

1.2 Energy Tce 130cv ZEN anteriore benzina 130 1.2 5 € 22.700

LISTINO

1.2 Energy Tce 130cv INTENS anteriore benzina 130 1.2 5 € 24.400

LISTINO

1.5 Energy dCi 110cv Eco2 ZEN anteriore diesel 110 1.5 5 € 24.700

LISTINO

1.2 Energy Tce 130cv BOSE anteriore benzina 130 1.2 5 € 25.750

LISTINO

1.5 Energy dCi 110cv Eco2 EDC ZEN anteriore diesel 110 1.5 5 € 26.300

LISTINO

1.5 Energy dCi 110cv Eco2 INTENS anteriore diesel 110 1.5 5 € 26.400

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top