dalla Home

Novità

pubblicato il 13 giugno 2007

smart cdi

Piccola auto e minuscoli consumi: 3,3 litri per 100 km

smart cdi
Galleria fotografica - smart cdiGalleria fotografica - smart cdi
  • smart cdi - anteprima 1
  • smart cdi - anteprima 2
  • smart cdi - anteprima 3
  • smart cdi - anteprima 4
  • smart cdi - anteprima 5
  • smart cdi - anteprima 6

La versione diesel 2008 della smart si presenta completamente rinnovata nell'estetica e nel telaio, al pari della versione benzina. Su quest'ultima è stato adottato un nuovo motore da 999 cc e invece, per la versione diesel, si è optato per una rivisitazione del propulsore precedente, una nuova unità che fa della smart cdi, sia in versione Coupé che Cabrio, la vettura con i consumi più bassi attualmente sul mercato.

Costruito completamente in alluminio e con un peso di soli 86 kg, il propulsore a tre cilindri da 799 cc offre 45 cavalli, contro i circa 41 della versione precedente, e 110 Nm di coppia. Ma il dato più interessante è il rapporto carburante/percorrenza, visto che la nuova smart diesel può coprire 100 km con soli 3,3 litri di gasolio. Un consumo che rapportato alla capacità massima del serbatoio, 33 litri, porta l'autonomia totale della nuova smart cdi a 1000 km tondi tondi. Inoltre, con 88gr/km il livello di CO2 emesso è il più basso di tutte le vetture presenti sul mercato.

L'efficienza del piccolo motore diesel è stato aumentata soprattutto adottando una maggiore pressione di iniezione (1.600 bar contro i 1.350 della versione precedente) e ad iniettori a sei fori di nuova progettazione. Come i più grandi motori CDI Mercedes-Benz anche qui è presente la tecnica dell'iniezione a due fasi: pochi millesimi di secondo prima della mandata principale, viene preiniettata una piccola quantità di carburante nel cilindro che provvede al preriscaldamento. Nel collettore di scarico è invece presente una mini-turbina con un diametro di soli 31 millimetri che aiuta la smart cdi a raggiungere da fermo 100 Km/h in 19,8 secondi e aggiungere una velocità di punta di 135 Km/h.

Le prestazioni non sono certo esaltanti, così come i prezzi che si attestano tra gli 11.450,00 Euro ed i 13.090,00 Euro, ma chi non ha esigenze di spazio può godere di costi di esercizio veramente ridottissimi.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Smart


Top