dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 luglio 2015

Le auto più vendute in Italia nel primo semestre 2015

Da gennaio a giugno il podio è ancora tutto di FCA, mentre l’ibrida più venduta è Toyota e l’elettrica Nissan

Le auto più vendute in Italia nel primo semestre 2015
Galleria fotografica -  	Le auto più vendute in Italia nel primo semestre 2015Galleria fotografica -  	Le auto più vendute in Italia nel primo semestre 2015
  • 1. Fiat Panda - anteprima 1
  • 5. Fiat 500
  - anteprima 2
  • 2. Fiat 500L - anteprima 3
  • 3. Lancia Ypsilon	   - anteprima 4
  • 4. Fiat Punto  - anteprima 5
  • 6. Volkswagen Golf - anteprima 6

Gli italiani continuano a preferire le auto nazionali. Anche quest’anno la Fiat Panda si sta confermando la più venduta ed è molto difficile che la Fiat 500L, per ora al secondo posto, riesca a superarla. Lo scarto tra le due è molto (parliamo di 66.222 unità vendute contro 32.399), mentre è più probabile che a cambiare siano la seconda e terza classificata. La Lancia Ypsilon è ancora in terza posizione e si gioca la medaglia di bronzo con la Fiat Punto (31.753 contro 31.189 unità vendute), un modello che già da anni si vocifera verrà messo fuori produzione nell’ottica di sviluppare e allargare sempre di più la gamma 500. Di italiane quindi ne continueremo a vedere parecchie, soprattutto di 500 (considerando che il restyling appena arrivato darà una spinta alle vendite), ma non quando si parla di ibride o di elettriche. Qui il dominio è giapponese, con Toyota (pioniera nella trazione ibrida) che domina la classifica con la Yaris e Nissan che ha trasformato la Leaf nell’elettrica più venduta in Italia.

Auto elettriche ed ibride, una lenta scalata

Come sappiamo FCA sta lavorando all’ibrido, ma non crede nell’elettrico e, sebbene la 500e esista, è venduta solo negli Stati Uniti e Marchionne non ha alcuna intenzione di allargarne il mercato (costa troppo produrla rispetto ai suoi ricavi, dice l’ad). Di recente l’auto è stata anche oggetto di un grande richiamo negli Stati Uniti che ha fatto molto discutere. Di fatto le auto elettriche e le ibride in Italia si stanno diffondendo molto lentamente, una spinta la stanno dando le promozioni, ma molto dipende dalle politiche messe in atto dalle amministrazioni locali e nazionali. Senza incentivi e un’infrastruttura di ricarica, l’auto elettrica da sola non può farcela. Tuttavia quest’anno rispetto all’anno scorso ne sono state vendute di più, ma si tratta di numeri esigui. La più gettonata è appunto la Nissan Leaf (261 esemplari contro i 148 del 2014), ma a seguire ci sono due francesi molto agguerrite: la Renault ZOE e la Citroen C-Zero che hanno fatto un bel balzo in avanti passando rispettivamente da 81 a 225 unità consegnate e da 11 a 122. Sul versante ibrido invece domina Toyota. Dopo la Yaris (6.674), la più venduta è la Auris (4.145) e poi c'è la Lexus NX, che - appena commercializzata - è riuscita ad imporsi con 908 consegne.

Un passo indietro per il metano

Il 2015 è iniziato male per le auto a metano. La crescita dell’anno scorso ha subito un rallentamento e nel primo semestre è stata l’unica alimentazione a non essere cresciuta a doppia cifra. La più venduta è rimasta la Panda, seguita dalla Volkswagen Golf 1.4 TGI, ma con molto distacco (10.258 unità contro 5.458). Le GPL invece sono rimaste stabili in termini di quota e la classifica è più omogenea, con un podio molto conteso: la più venduta è la Ford Fiesta (6.693), incalzata dalla Lancia Ypsilon (6.461) e dalla Fiat Punto (5.848).

Le auto più vendute in Italia da gennaio 2015

1. Fiat Panda
2. Fiat 500L
3. Lancia Ypsilon
4. Fiat Punto
5. Fiat 500
6. Volkswagen Golf
7. Renault Clio
8. Ford Fiesta
9. Volkswagen Polo
10. Toyota Yaris

Fiat Panda 1.2 benzina: prova su strada auto più amata dagli italiani

La Fiat Panda è sempre stata nel cuore degli italiani, ma da qualche mese è diventata a tutti gli effetti l'auto più venduta in Italia. Un po' per la crisi, che spinge a comprare auto più economiche e un po' perché le "macchine piccole" non sono più solo adatte per essere usate solo in città... .

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top