dalla Home

Mercato

pubblicato il 2 luglio 2015

Giorgetto Giugiaro esce da Italdesign Giugiaro

Con le dimissioni del papà della Golf, finisce un'epoca per il car design italiano

Giorgetto Giugiaro esce da Italdesign Giugiaro
Galleria fotografica - Giugiaro: 55 anni di carrieraGalleria fotografica - Giugiaro: 55 anni di carriera
  • Giorgetto Giugiaro - anteprima 1
  • Alfa Romeo 2000 Sprint - anteprima 2
  • Ferrari 250 GT Bertone - anteprima 3
  • Aston Martin DB4 GT Jet Bertone - anteprima 4
  • Gordon Keeble GT - anteprima 5
  • Mazda Luce 1500 - anteprima 6

Il “Maestro” esce dalla “sua" azienda. Giorgetto Giugiaro si è dimesso dal ruolo di Presidente Onorario di Italdesign Giugiaro cedendo il restante 9,9% della azioni al Gruppo Volkswagen che ora la controlla al 100%. La notizia, ufficializzata in queste ore, è destinata a segnare la storia del car design che riconosce in Giorgetto - 77 anni il prossimo 7 agosto e oltre 60 anni di attività - uno delle rappresentanze più importanti a livello mondiale.

Le motivazioni ufficiali sono quelle di rito: “Giugiaro lascia per dedicarsi maggiormente alla proprie passioni ed interessi personali”. Ma nel settore si parla di divergenze di vedute con l'attuale management del Gruppo. Che peraltro precisa: “Italdesign Giugiaro è ormai completamente integrata all’interno del Gruppo Volkswagen/Audi, di cui fa parte dal 2010, e che il management (…) ha maturato le competenze e la piena capacità di operare in autonomia”.

La decisione di Giugiaro, che coincide con il sessantesimo anniversario di attività celebrato pochi giorni fa con la presentazione di un libro, chiude un’epoca per il car design “Made in Italy” e più precisamente “in Moncalieri" dove dal 1968 sono stati disegnati oltre 200 modelli, molti dei quali sono passati alla storia, come la Fiat Panda, la prima Volkswagen Golf, la Fiat Uno, la Lancia Delta... Ora di storia ne comincia un’altra, decisamente più solida (dal 2010, grazie alle risorse del Gruppo Volkswangen, Italdesign Giugiaro ha stati assunto 200 nuovi dipendenti), ma inevitabilmente meno magica.

Giorgetto Giugiaro si racconta

Giorgetto Giugiaro parla della sua vita, la carriera di car designer, dall'infanzia a Garessio all'esordio in Fiat, Bertone, l'Italdesign e l'ingresso in Volkswagen.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , car design


Top