dalla Home

Test

pubblicato il 2 luglio 2015

Dossier Roma-Forlì

Toyota Yaris 1.4 D-4D, la prova dei consumi reali

Piccoli turbodiesel alla riscossa: fuori città il quattro cilindri giapponese si avvicina ai 28 km/l

Toyota Yaris 1.4 D-4D, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Toyota Yaris 1.4 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

I consumi da record non sono più - se mai lo sono stati - il regno di auto affusolate come siluri e guidatori col fisico da fantino a dieta. A dirmelo sono le "macchine normali" che ho provato ultimamente nel Roma-Forlì, quelle come la Toyota Yaris 1.4 D-4D (Prenota un test drive) che nel precorso standard di 360 km si è accontentata di consumare 3,6 l/100 km, vale a dire poco meno di 28 km con un litro di gasolio. Il tutto ottenuto con un pilota non proprio magrolino come me, nel traffico di inizio week-end e con uno stile di guida attento ai consumi, ma senza le inutili esagerazioni di certi "economy run" da primato. Pur senza raggiungere i vertici di "sobrietà" raggiunti dalla regina della classifica dei consumi reali, la Polo 1.4 TDI, la rinnovata Toyota Yaris si è conquistata il terzo gradino del podio con una spesa di poco superiore ai 18 euro e soprattutto ha dimostrato una notevole costanza nelle percorrenze dell'uso misto urbano/extraurbano, sorprendentemente ferme a 4,0 l/100 km. Solo nel traffico di Roma il consumo è salito a 7 l/100 km, mentre in autostrada ho registrato un ottimo 4,8 l/100 km e nell'economy run vero e proprio la media è scesa a 3,1 l/100. Insomma, anziché pensare al pensionamento il quattro cilindri diesel di 1.364 cc è diventato sempre più pulito ed efficiente superando anche l'ibrido nei percorsi extraurbani.

La vettura che ho provato nel test Roma-Forlì è una Toyota Yaris 1.4 D-4D Lounge 5 porte, versione decisamente accessoriata e "ricca" che parte da 18.300 euro e nel proprio bagaglio di dotazioni "salva carburante" ha solo il cambio manuale a 6 marce e gli pneumatici Bridgestone Ecopia a bassa resistenza al rotolamento; il resto è merito del collaudato turbodiesel "millequattro" da 90 CV che è stato aggiornato all'Euro 6 e che dimostra una grande efficienza nonostante un brio quasi sportivo per un'utilitaria come la Yaris. L'assetto, preciso senza essere sportivo, è comodo al punto da "digerire" anche le le strade più tormentate dalle buche, come la "Orte-Ravenna" della mia prova. Per il resto ci sono le buone e razionali finiture interne che pur mostrando una solidità piacevole non brillano per eleganza o raffinatezza del design. Sull'allestimento Lounge del test c'è in più la vernice metallizzata Black da 600 euro e il pratico navigatore Toyota Touch 2 with Go da 700 euro. Il prezzo finale di 19.600 euro è allineato con quello delle più recenti utilitarie diesel sul mercato.

Dati

Vettura: Toyota Yaris 1.4 D-4D 90 CV Lounge 5 porte
Listino base: 18.300 euro
Data prova: 30/04/2015
Meteo: Sereno, 20°
Prezzo carburante: 1,424 euro/l (Diesel)
Km del test: 1.145
Km totali all'inizio del test: 11.045
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 74 km/h
Pneumatici: Bridgestone Ecopia EP25 - 175/65 R15 84H

Consumi

Media "reale": 3,6 l/100 km (27,78 km/l)
Computer di bordo: 3,8 l/100 km
Alla pompa: 3,4 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 18,46 euro
Spesa mensile: 41,01 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 390 km
Quanto fa con un pieno: 1.167 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Toyota Yaris 5 porte
Nome
Yaris 5 porte
Anno
2011 (restyling del 2014)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Toyota , auto giapponesi , carburanti


Listino Toyota Yaris

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 VVT-i 69cv anteriore benzina 69 1 5 € 11.950

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Yaris anteriore benzina 69 1.0 5 € 11.950

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Cool anteriore benzina 69 1 5 € 14.200

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Cool anteriore benzina 69 1.0 5 € 14.200

LISTINO

1.4 D-4D 90cv Yaris anteriore diesel 90 1.4 5 € 14.300

LISTINO

1.4 D-4D 90cv anteriore diesel 90 1.4 5 € 14.800

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Active anteriore benzina 69 1.0 5 € 15.400

LISTINO

1.0 VVT-i 69cv Active anteriore benzina 69 1 5 € 15.450

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top