dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 giugno 2007

Il Gruppo Fiat mette il biturbo!

A luglio debutta il nuovo 1.9 JTD "Twin Stage" da 180 cavalli

Il Gruppo Fiat mette il biturbo!

La notizia arriva direttamente da Fiat Powertrain, il comparto del gruppo torinese specializzato nello sviluppo di nuove unità propulsive: anche Fiat è pronta a lanciare la tecnologia diesel Twin Stage Turbo (doppio turbocompressore) che consentirà ad un 1.9 JTD di raggiungere una potenza specifica vicina ai 100 cavalli al litro.

Il nuovo motore, derivato dall'attuale 1.9 JTD 16v, unisce valori elevati di potenza e coppia (rispettivamente 190 cavalli a 4000 giri e 400 Nm a 2.000 giri), ad ottimi valori di coppia ai bassi regimi (300 Nm sono disponibili già a partire da 1.250 giri). Risultati ottenuti grazie alla tecnologia del doppio turbocompressore: un turbo più piccolo funziona ai bassi regimi per ottimizzare la coppia e la risposta dei veicolo alle basse velocità; se la potenza richiesta è più elevata entra in funzione il secondo turbocompressore di dimensioni maggiori che bypassa completamente il primo. Tali prestazioni sono unite a consumi di carburante relativamente contenuti e ad una riduzione delle emissioni inquinanti (NOx in primis). In questo senso, il motore è progettato per rientrate nei futuri standard di omologazione Euro 5.

Il nuovo JTD sarà prodotto nello stabilimento campano di Pratola Serra in due varianti: una da 190 cavalli destinata esclusivamente ai marchi del Gruppo Fiat (in gergo tecnico si parla di "clienti captive") e l'altra depotenziata a 180 cavalli che sarà fornita anche ad altre Case automobilistiche ("clienti non captive"). La produzione della 1.9 JTD 180 cavalli inizierà in luglio mentre per la versione più potente bisognerà aspettare l'estate del 2008.

[scheda tecnica]

Autore:

Tag: Anticipazioni


Top