dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 giugno 2015

Dossier Goodwood Festival of Speed 2015

Ford Focus RS, il battesimo di Goodwood con 350 CV

Non sono 320 ma 350 i cavalli della nuova “hot hatch” americana, che al Festival of Speed è stata scatenata da Ken Block

Ford Focus RS, il battesimo di Goodwood con 350 CV
Galleria fotografica - Ford al Goodwood Festival of Speed 2015Galleria fotografica - Ford al Goodwood Festival of Speed 2015
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 1
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 2
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 3
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 4
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 5
  • Ford al Goodwood Festival of Speed 2015 - anteprima 6

Non 320 cavalli, come previsto inizialmente, bensì 350. Probabilmente l’aria britannica ha fatto bene alla nuova Ford Focus RS, che tra le mandrie di “purosangue” presenti nei verdi prati di Goodwood ha deciso di prenderne qualcuno e di aggiungerlo sotto il suo cofano. Il Festival of Speed, infatti, è stato l’occasione per il debutto dinamico della hot hatch americana che è stata condotta sulla Hill Climb da Ken Block, già collaudatore d’eccezione nella messa a punto del suo assetto. Così la Focus RS si è presentata sulla piccola lingua di asfalto attorniata dalle balle di fieno nella sua versione definitiva con, appunto, 350 CV erogati dal 2.3 EcoBoost 4 cilindri in linea e distribuiti sulle quattro ruote. Una potenza che deriva da interventi abbastanza profondi, se si considera che lo stesso motore, sulla Mustang, non va oltre i 317 CV.

Stig sulla Mustang da 8.000 giri

A proposito di Mustang, il Festival of Speed è stata anche l’occasione per far ruggire per la prima volta la Shelby GT350R, cioè la Ford di serie aspirata più potente di sempre, grazie al suo 5.2 litri V8 da 526 CV. Non si tratta del classico otto cilindri americano aste e bilancieri con due valvole per cilindro, frequentatore della parte bassa del contagiri. Questo V8 è in grado di girare fino a 8.250 giri – ha i perni di manovella piatti, anziché incrociati a 180° - ed esprime la sua potenza massima a 7.500 giri, mentre la coppia massima di 550 Nm arriva a 4.750 giri. Avendola sentita sfrecciare a pochi metri di distanza posso assicurarvi che il rumore è davvero esaltante, profondo ma selvaggio come solo pochissimi altri sanno essere. Alla guida di questa Mustang speciale, per affrontare gli 1,86 km di Hill Climb c’era da Ben Collins, cioè il primo e originale “Stig” di Top Gear.

La GT per Le Mans

Infine, la Ford GT, che l’anno prossimo vedremo alla 24 Ore di LeMans impegnata nella categoria LMP2. Era esposta all’ultimo dei tre piani dello stand Ford a Goodwood, appoggiata su un pavimento di vetro che sormontava una GT del 2005, a sua volta appesa con quattro cavi di acciaio sopra a una GT originale del 1966. Sono passati 49 anni dalla triplice vittoria alla corsa di durata più famosa del mondo, con tre GT40 che tagliarono il traguardo per prime praticamente in parata. L’anno prossimo saranno 50 anni e il grande ritorno è affidato a questa supercar a motore centrale realizzata completamente in fibra di carbonio. Il suo 3.5 V6 EcoBoost biturbo eroga oltre 600 CV e il peso si annuncia ai limiti dell’anoressia. Purtroppo la GT non ha preso parte alla Hill Climb, ma aspettiamo di vederla l’anno prossimo sul lungo rettilineo della Sarthe.

Galleria fotografica - Nuova Ford Focus RSGalleria fotografica - Nuova Ford Focus RS
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus RS - anteprima 6

Scheda Versione

Ford Focus RS
Nome
Focus RS
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Curiosità , Ford , auto americane


Listino Ford Focus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.3 350cv AWD 4x4 benzina 350 2.3 5 € 39.500

LISTINO

 

Top