dalla Home

Mercato

pubblicato il 29 giugno 2015

Nuova Audi A4, ecco perché è un modello fondamentale

Non solo è l'Audi più venduta, ma da questa vettura nascerà una grande famiglia

Nuova Audi A4, ecco perché è un modello fondamentale
Galleria fotografica - Audi A4 2015Galleria fotografica - Audi A4 2015
  • Audi A4 2015 - anteprima 1
  • Audi A4 2015 - anteprima 2
  • Audi A4 2015 - anteprima 3
  • Audi A4 2015 - anteprima 4
  • Audi A4 2015 - anteprima 5
  • Audi A4 2015 - anteprima 6

Sbagliare un'automobile è cosa che non s'ha da fare. Mai. Ci sono poi modelli su cui il margine non di errore, ma anche solo di "disattenzione", è zero: la A4 per l'Audi è questo. Il motivo, molto semplice, è che si tratta del modello di maggior successo della Casa: nel 2014, al suo settimo anno di vita e dunque non nel pieno dello splendore commerciale, l'attuale generazione ha fatto registrare la bellezza di 338.449 unità vendute; nessuna meglio di lei con i Quattro Anelli sul cofano. Se a tutto ciò si aggiunge che Audi è il marchio che produce i maggiori profitti per il Gruppo Volkswagen - guadagni che nessuno vuole vedere ridursi, nemmeno di uno "zero virgola" - si capisce bene perché la nuova generazione della berlina media di Ingolstadt abbia subito un importante ritardo sul programma iniziale, che prevedeva il suo debutto per la fine del 2014.

Rimandata per affinamenti di stile

Sì, che ci crediate o no, anche i "perfettissimi" tedeschi hanno avuto qualche incertezza. Ovviamente nulla è trapelato, le bocche sono rimaste rigorosamente cucite e in via ufficiale la A4 ha seguito il suo normale percorso di sviluppo. In realtà, pare che ci siano state perplessità interne legate soprattutto al design, con i piani alti che non erano convinti da quanto proposto dal team di stilisti; non dev'essere un caso, del resto, se proprio a febbraio dello scorso anno c'è stato un avvicendamento alla guida del design Audi, con Marc Lichte che ne è diventato il numero uno. Oggi, con un ritardo di circa dodici mesi rispetto a quanto preventivato, la A4 è finalmente realtà.

Una concorrenza sempre più agguerrita

La rivale numero uno è sempre lei, la BMW Serie 3, ovvero la berlina media di classe premium più venduta al mondo. Un "mostro sacro" che è appena stato aggiornato pesantemente, più nella meccanica che nel design, ma che rappresenta sempre una rivale difficilissima da battere. E visto che il restyling era cosa ovvia e che le mosse dell'avversario è sempre bene conoscerle in anticipo, il timing di BMW per la Serie 3 potrebbe aver inciso sul calendario dell'Audi. Non solo: il secondo motivo per cui la nuova A4 è stata rimandata pare sia legato a una questione di messa a punto delle sospensioni. Tra gli obiettivi della nuova media dei Quattro Anelli c'è infatti quello di un maggiore piacere di guida. A proposito di questo, non si può non pensare alla nuova Alfa Romeo Giulia, anche se in questo caso non crediamo proprio, in tutta sincerità, che l'anteprima della berlina italiana possa aver spostato le decisioni del management Audi. Ci auguriamo davvero che l'italiana possa rappresentare la "quarta via" ad Audi, BMW e Mercedes, ma la strada è ancora lunga.

Una famiglia, non "solo" una vettura

Dire A4 sarebbe riduttivo: a partire dalla base tecnica della berlina media, a Ingolstadt hanno già in programma di costruire una famiglia numerosissima. Ci sarà la station wagon - la Avant - ma anche la coupé A5, la "coupé a 5 porte" A5 Sportback, la A5 Cabrio e soprattutto la nuova Q5, il SUV che dal punto di vista dei volumi avrà un'importanza cruciale. Alla luce di tutto ciò, si capisce bene perché Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo e membro del board, si sia preso tutto il tempo necessario per non commettere il minimo passo falso.

Scheda Versione

Audi A4
Nome
A4
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Mercato , Audi , auto europee


Listino Audi A4

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TDI 90kW anteriore diesel 122 2 5 € 32.400

LISTINO

1.4 TFSI 110kW anteriore benzina 150 1.4 5 € 33.800

LISTINO

2.0 TDI 90kW Design anteriore diesel 122 2 5 € 34.300

LISTINO

2.0 TDI 90kW Sport anteriore diesel 122 2 5 € 34.300

LISTINO

2.0 TDI 90kW Bus. anteriore diesel 122 2 5 € 34.670

LISTINO

2.0 TDI S tr. 90kW anteriore diesel 122 2 5 € 34.700

LISTINO

1.4 TFSI 110kW Design anteriore benzina 150 1.4 5 € 35.700

LISTINO

1.4 TFSI 110kW Sport anteriore benzina 150 1.4 5 € 35.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top