dalla Home

Novità

pubblicato il 29 giugno 2015

Nuova Audi A4, nel futuro con discrezione

La quinta generazione, berlina e Avant, è più leggera, efficiente e tecnologica. Nel 2016 arriva la g-tron a metano

Nuova Audi A4, nel futuro con discrezione
Galleria fotografica - Audi A4 2015Galleria fotografica - Audi A4 2015
  • Audi A4 2015 - anteprima 1
  • Audi A4 2015 - anteprima 2
  • Audi A4 2015 - anteprima 3
  • Audi A4 2015 - anteprima 4
  • Audi A4 2015 - anteprima 5
  • Audi A4 2015 - anteprima 6

Per Audi migliorare le proprie auto con evoluzioni apparentemente piccole che nascondono salti tecnologici importanti è diventata ormai un'arte, come conferma la nuova Audi A4 che ad un primo sguardo si differenzia poco dal modello precedente, ma sotto la pelle nasconde tante innovazioni. Per alcuni il limite è proprio questa politica dei "piccoli passi", soprattutto nello stile che pare omologare modelli e serie diverse, mentre altri riconoscono in questo la forza della Casa dei Quattro Anelli, capace di mostrare il futuro dell'automobile senza sconvolgere il design identificativo del marchio. La nuova Audi A4, presentata da subito al Salone di Francoforte in duplice veste berlina e Avant e attesa al lancio in autunno, offre solo un'apparente somiglianza con il modello attualmente in vendita, mentre sotto una pelle decisamente ammodernata che cela passo e lunghezza incrementati, un peso ridotto di 120 kg, motori di nuova generazioni e alta efficienza che comprendono anche la versione bi-fuel a metano g-tron, scelta fra trazione anteriore e integrale, fari a matrice di LED e lo spettacolare quadro strumenti virtuale configurabile.

A4, come perdere 120 kg in una sola generazione

La quinta generazione dell'Audi A4 è cresciuta nelle dimensioni, con la berlina e la familiare Avant che raggiungono una lunghezza di 4,73 metri e toccano i 2,82 metri di passo, valori che migliorano l'abitabilità, la capacità di carico e offrono un'immagine ancora più imponente. Le linee sono ancora più nette e "taglienti" di prima, come ha insegnato l'ultima TT, mentre la griglia Singleframe anteriore è più larga e alta e si unisce ai fari a matrice di LED (opzionali) sempre più affilati e sottili. Il pianale e la carrozzeria di entrambe le A4 è realizzato con un mix di materiali leggeri che riducono di 120 kg il peso complessivo rispetto alla A4 attualmente a listino, mentre la riduzione della rumorosità interna e l'affinamento dell'abitacolo ha creato un nuovo ambiente interno con linee e luci inedite. La nuova A4 Avant ha per la prima volta il portellone posteriore ad apertura automatica di serie, attivabile con il movimento del piede (optional) e una volumetria di carico del bagagliaio che va da 505 a 1.510 litri. A dare un aspetto futuribile agli interni della nuova A4 ci pensa poi l'Audi virtual cockpit, un'opzione che sostituisce la strumentazione tradizionale con uno schermo LCD da 12,3" che può mostrare informazioni di vario tipo compresa la mappa del navigatore.

Da 150 a 272 CV, anche a metano

La gamma motori disponibile al lancio in Germania è composto da sette propulsori, tre TFSI a benzina e quattro diesel TDI. L'entry level della nuova Audi A4 è rappresentato dal 1.4 TFSI da 150 CV che spinge entrambe le versioni a 210 km/h con un'accelerazione 0-100 in 8,9 secondi e un consumo di 4,9 l/100 km (con cambio S tronic 7 marce). La nuova A4 2.0 TFSI è invece realizzata con due livelli di potenza, 190 e 252 CV; la più potente delle due passa da 0 a 100 in 5,8 secondi e tocca i 250 km/h consumando in media 5,7 l/100 km. Un grande classico che ritorna è il 2.0 TDI, offerto con 150 o 190 CV; in abbinamento al cambio S tronic il primo permette un'accelerazione 0-100 in 8,7 secondi e 219 km/h con un consumo di 4,0 l/100 km (3,8 l/100 km con il cambio manuale 6 marce), mentre il 190 CV sfodera 237 km/h, 7,7 secondi da 0 a 100 e 4,2 l/100 km. L'Audi A4 2.0 TDI sarà anche disponibile in versione ad alta efficienza "ultra" che riduce i consumi della berlina a 3,7 l/100 km e quelli della Avant a 3,8 l/100 km. Salendo all'unico sei cilindri troviamo i 3.0 TDI clean diesel da 218 e 272 CV; quest'ultima versione è particolarmente grintosa, visto che arriva a 250 km/h, consuma 4,9 l/100 km, ma soprattutto passa da 0 a 100 km/h in appena 5,3 secondi. L'altro cambio disponibili sulle versioni top di gamma è l'automatico tiptronic a 8 marce. Una motorizzazione mai vista prima è quella a metano della A4 g-tron, in vendita a fine 2016 con il 2.0 TFSI da 170 CV e le bombole del gas in materiali compositi da 19 kg totali alloggiate sotto il bagagliaio; con un consumo dichiarato inferiore ai 4 kg/100 km l'autonomia a metano (compreso l'e-gas di Audi) dovrebbe superare i 500 km, cui si aggiungono i 450 km garantiti dal serbatoio di benzina. Tutte le nuove A4 hanno le sospensioni a cinque bracci ridisegnate e servosterzo elettromeccanico.

L'infotainment fa passi in avanti

Fra le dotazioni più nuove dell'Audi A4 di quinta generazione si segnalano il sistema di infotainment MMI plus con schermo da 8,3" in plancia e nuovo controller a rotella MMI touch, l'head-up display, la ricarica wireless del telefonino e connessione internet LTE con funzione Wi-Fi hotspot. La connettività con gli smartphone è garantita dall'interfaccia per iOS e Android, mentre l'impianto audio può essere scelto fra i vari disponibili che comprendono il nuovo Bang & Olufsen Sound System con suono 3D. Gli ausili alla guida della nuova A4 comprendono il cruise control con gestione del traffico in coda e Stop&Go adattivo, assistente attivo al mantenimento corsia, riconoscimento segnali stradali, parcheggio assistito e allerta traffico in avvicinamento da dietro.

Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 1
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 2
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 3
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 4
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 5
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 6

Scheda Versione

Audi A4
Nome
A4
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi , auto europee , francoforte , metano


Listino Audi A4

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 TFSI 150cv anteriore benzina 150 1.4 5 € 33.800

LISTINO

1.4 TFSI 150cv Design anteriore benzina 150 1.4 5 € 35.700

LISTINO

1.4 TFSI 150cv Sport anteriore benzina 150 1.4 5 € 35.700

LISTINO

1.4 TFSI 150cv Business anteriore benzina 150 1.4 5 € 35.770

LISTINO

1.4 TFSI 150cv S tronic anteriore benzina 150 1.4 5 € 36.100

LISTINO

2.0 TDI 150cv anteriore diesel 150 2.0 5 € 36.650

LISTINO

2.0 TDI 150cv ultra anteriore diesel 150 2.0 5 € 36.860

LISTINO

1.4 TFSI 150cv Business Sport anteriore benzina 150 1.4 5 € 37.670

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top