dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 giugno 2015

Guidare bene: s'impara anche dopo aver "fatto la spesa" [VIDEO]

Il centro guida sicura dell'ACI di Milano nasce accanto al centro commerciale di Arese, su una ex pista Alfa Romeo

Galleria fotografica - Centro Guida Sicura ACI, Lainate AreseGalleria fotografica - Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 1
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 2
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 3
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 4
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 5
  • Centro Guida Sicura ACI, Lainate Arese - anteprima 6

Guida sicura e shopping, avete mai sentito di un abbinamento simile? Forse no perché si tratta di una novità assoluta, si chiama Centro Guida Sicura ACI-IPER e si trova nel polo commerciale di Lainate, a due passi da Milano. Noi di OmniAuto.it siamo andati provare in anteprima la pista di 1,5 km dell'ex stabilimento Alfa Romeo per raccontarvi come qui si può imparare a "guidare bene" anche di fronte agli imprevisti che la strada ci riserva ogni giorno. La cosa bella è che la struttura di Lainate, oltre a sfruttare tutta l'esperienza e gli standard qualitativi del Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga (RM), è piazzata nel bel mezzo di uno shopping center del gruppo Finiper che permette di unire acquisti, tempo libero e utili esperienze di guida in un complesso attrezzato anche per far provare "veramente" le ultime novità automobilistiche. Scopriamo assieme all'Alfa 4C e a Giuliano tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Centro Guida Sicura ACI-IPER.

Dall'abitacolo della strepitosa 4C di Alfa Romeo, partner del centro assieme a tutto il gruppo FCA che fornisce le vetture, possiamo vedere il tracciato molto "tecnico" utile per familiarizzare con frenate al limiti, trasferimenti di carico e perdita di aderenza, mentre al centro dello spazio prove si alternato i test su superficie bagnata, anche con le supercar Lamborghini, i veicoli pesanti del gruppo Daimler e i pneumatici Continental (tutti partner tecnici di ACI-IPER). Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'ACI, ci spiega come il nuovo Centro di Guida Sicura è "uno dei più avanzati in Italia" e che si rivolge a privati, giovani e meno giovani, ad aziende e a tutti coloro che vogliono "guidare meglio". A Lainate i corsi di guida sicura hanno un costo che parte da poco meno di 400 euro, mentre sono previsti sconti per i soci ACI e i neopatentati che spendono 300 euro.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , guida sicura , sicurezza stradale


Top