dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 giugno 2015

Subaru Impreza Sport Hybrid, solo per il Giappone

L’icona nipponica del rally si adegua ai tempi e si "elettrizza" per diventare la sportiva di domani

Subaru Impreza Sport Hybrid, solo per il Giappone
Galleria fotografica - Subaru Impreza Sport HybridGalleria fotografica - Subaru Impreza Sport Hybrid
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 1
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 2
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 3
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 4
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 5
  • Subaru Impreza Sport Hybrid - anteprima 6

Le auto elettriche non sono una tecnologia nuova ma le ibride sì, perchè le normative sempre più stringenti sull'inquinamento hanno imposto alle Case di fare salti mortali per garantire la produzione di mezzi sia ecologici che prestazionali. Per risolvere il problema anche Subaru si adegua ai tempi e dota la sua iconica auto di un'unità elettrica da 13 CV da affiancare al 2.0 litri boxer con 150 CV, lo stesso già visto sulla XV, che permette di fare fino a 20,4 Km/l (dati dichiarati dalla Casa). L'Impreza Sport Hybrid monta il classico sistema permanente per la trazione integrale AWD con la trasmissione Lineartronic CVT. Di serie su entrambe le versioni c'è l'EyeSight, cruise-control adattivo che, lavorando in modo efficiente insieme all'unità ibrida, permette di rigenerare l'energia in frenata a vantaggio dei consumi. La Sport Hybrid sarà in vendita da Luglio 2015 in Giappone e non arriverà in Europa, quantomeno non con la carrozzeria a due volumi che qui non ha avuto successo ma che in Oriente è ancora venduta, ma magari Subaru deciderà di impiegare la stessa tecnologia sulla WRX per il mercato europeo.

Per un marchio storicamente votato ai rally come Subaru, la tecnologia ibrida è stata una sfida importante perchè quasi mai le prestazioni si conciliano con il poco inquinamento e i consumi contenuti. E immaginatevi convincere un'appassionatissimo del marchio, abituato a vederne le auto sfrecciare sugli sterrati di mezzo mondo in nuvole di fumo di gomma e scarico, a comprare una ecologica ibrida garantendogli prestazioni da WRC. Secondo quanto riporta la Casa invece, l'Impreza mantiene la proverbiale manovrabilità tra le curve grazie ad un'ottima ripartizione dei pesi ed un basso centro di gravità. Sembra però logico aspettarsi un po' meno spazio per i bagagli visto che l'unità elettrica sarà sotto il vano posteriore. L'impreza Sport Hybrid ha un listino che in Giappone parte da 2.505.600 Yen (17.842 euro al cambio attuale) ma sarà disponibile anche in versione S da 2.635.200 Yen (18.772 euro).

Scheda Versione

Subaru Impreza
Nome
Impreza
Anno
2007 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Subaru , auto giapponesi


Top