dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 giugno 2015

Peugeot 308 GTi vs Volkswagen Golf GTI, Leoni a caccia di Lupi

La francese sfida l'auto che ha inventato il segmento 40 anni fa

Peugeot 308 GTi vs Volkswagen Golf GTI, Leoni a caccia di Lupi
Galleria fotografica - Peugeot 308 GTi Galleria fotografica - Peugeot 308 GTi
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 1
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 2
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 3
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 4
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 5
  • Peugeot 308 GTi  - anteprima 6

In ogni settore industriale, ma anche nel mercato e, più in generale, nella vita, c'è sempre qualcuno che inventa qualcosa di nuovo, che poi ha successo, dopodiché gli altri gli vanno dietro. Quando nel 1976 uscì la prima Golf GTI (con la I maiuscola), nessuno in Volkswagen poteva immaginare di aver creato una nuova tipologia di auto ben precisa: le compatte ad alte prestazioni. Questo sotto-segmento ha attraversato indenne quaranta anni di storia del mercato dell'auto e oggi è più vivo che mai. La Golf GTI nel frattempo è arrivata alla settima generazione e si è fatta un sacco di “nemiche”. Oggi, ne è stata presentata un'altra, una concorrente che andrà a sfidarla sul suo stesso campo di battaglia: la Peugeot 308 GTi (con la i minuscola). Ha lo stesso motore 1.6 THP della RCZ R, declinato su due livelli di potenza (250 e 270 CV), un differenziale autobloccante anteriore, la carrozzeria a 5 porte e un prezzo ancora in via di definizione.

386 cc di differenza

Come tutte le auto che si affacciano in questo segmento particolare, anche la 308 GTi deve confrontarsi con l'inossidabile Golf GTI, che lo presidia da ben sette generazioni, sebbene anche la francese possa contare su antenate piuttosto illustri, a partire dalla 309 GTi e dalla 306 GTi. Però, la storia conta fino a un certo punto, se il presente non è all'altezza e, anzi, chi ha più blasone è chiamato a riconfermarsi, mentre i nuovi sfidanti hanno meno reputazione che incombe sulle loro spalle. Ma entriamo nel vivo della “singolar tenzone” - per ora solo teorica, in attesa di guidare la nuova Peugeot – partendo dalla sfida sotto il cofano. La Golf ha un vantaggio di 386 centimetri cubici che è evidente nella coppia massima che il suo 4 cilindri esprime, 350 Nm costanti tra 1.500 e 4.600 giri. Ma la 308 non si difende affatto male, con 330 Nm disponibili a 1.900 giri. Quello che cambia tra i due propulsori è la propensione a salire di giri, visto che il primo esprime i suoi 230 CV tra 4.700 e 6.200 giri, mentre il secondo arriva a 270 CV (o 250 CV) a 6.500 giri.

Scelta “differenziale”

Ho citato i 230 CV considerando la Golf GTI Performance, perché la versione “base” da 220 CV non è più a listino da qualche mese. Il confronto, quindi, si sposta sulla trasmissione e qui abbiamo in entrambe i casi un cambio a 6 marce manuale, ma sulla Golf si può avere anche il DSG. Poi c'è il discorso del differenziale, con la 308 GTi che monta un autobloccante meccanico Torsen, mentre la Golf GTI utilizza una soluzione proprietaria del Gruppo Volkswagen, cioè una frizione elettroidraulica che agisce su un singolo asse, una sorta di torque vectoring dimezzato che funziona bene, costa poco ed è relativamente semplice. Parlando di sospensioni, la francese può vantare un avantreno McPherson evoluto, mentre la tedesca risponde con il multi-link al posteriore. Quanto ai cerchi, invece, sulla Golf GTI sono da 18 pollici, la stessa misura della 308 GTi da 250 CV, mentre la variante più potente monta quelli da 19 pollici. La battaglia, infine, si sposta sul prezzo, ma per decretare la vincitrice bisognerà aspettare il listino ufficiale della Peugeot, per sapere quanto sarà diverso dai 32.500 euro necessari per la Volkswagen.

Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porteGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 5 porte - anteprima 6

Autore: Alessandro Vai

Tag: Curiosità , Peugeot , auto europee


Top