Test

pubblicato il 16 giugno 2015

Citroen Berlingo Multispace, avanti c'è posto

Le forme (e l'anima) da furgone regalano un'abitabilità e una capacità di carico irraggiungibili da una SW

Citroen Berlingo Multispace, avanti c'è posto
Galleria fotografica - Citroen Berlingo restyling 2015Galleria fotografica - Citroen Berlingo restyling 2015
  • Citroen Berlingo restyling 2015 - anteprima 1
  • Citroen Berlingo restyling 2015 - anteprima 2
  • Citroen Berlingo restyling 2015 - anteprima 3
  • Citroen Berlingo restyling 2015 - anteprima 4
  • Citroen Berlingo restyling 2015 - anteprima 5
  • Citroen Berlingo restyling - anteprima 6

La formula è semplice e di successo: dare alle famiglie ciò di cui hanno bisogno, senza svuotare il loro salvadanaio. Ok, il compromesso c'è, ma per alcuni potrebbe essere un dettaglio trascurabile, se non un motivo di vanto: l'immagine da veicolo commerciale - per quanto civilizzato - di un prodotto come il Citroen Berlingo, dà infatti un che di "alternativo" e quasi ribelle nei confronti dei tanto modaioli guidatori di SUV e crossover di ogni marca, modello e dimensione. Come il "cugino" Peugeot Partner Tepee, anche il Berlingo è stato recentemente ristilizzato nel look, arricchito nelle dotazioni e aggiornato nei motori, ora tutti omologati Euro 6. Novità importanti interessano anche la connettività, vero e proprio must su ogni genere di auto. Ecco come si comporta l'erede di un modello che è sul mercato da 19 anni, per la bellezza di 2,9 milioni di unità vendute, e che siamo andati a provare in un percorso "mare e monti" in Romagna.

Via le rughe, con discrezione

Il design è stato appena ritoccato: il frontale cambia espressione grazie al nuovo parafango con luci diurne a led, riposizionate, e a una nuova griglia utilizzata per la calandra. Nella gamma colori ci sono inoltre due nuove tinte esterne, Grigio Acier e Grigio Moka. Resta la differenziazione della gamma, che esteticamente si percepisce nella finitura del frontale: Feel (paraurti in tinta con la carrozzeria); Feel Pack Look Plus (frontale con fascia in colore carrozzeria e inserti neri in rilievo); XTR (piastra di protezione simil offroad nella parte bassa del paraurti).

Sei sempre online, con tutto lo spazio che vuoi

Apro la porta e subito mi viene da pensare alla gioia di grandi e piccini, che possono caricare quasi tutto quello che passa loro per la testa, senza bisogno peraltro di fare troppi incastri. Grazie alle forme cubiche da LCV (veicolo commerciale leggero), il Berlingo offre cm a volontà ovunque si guardi, con il plus di una flessibilità totale: i tre sedili posteriori sono infatti tutti estraibili. Altri punti di forza del Berlingo sono il volume di carico compreso fra 675 e 3.000 litri e il piano di carico piatto. Ancora, il gigantesco portellone (con lunotto apribile separatamente) facilità le operazioni di carico, con la soglia a pochi cm dall'asfalto. Non è finita: ci sono anche il Modutop (quattro vetri panoramici, barre al tetto longitudinali, padiglione multifunzionale, presa 12V nel bagagliaio) e i nuovi tessuti di rivestimento Quad e Liberia. Ma è soprattutto il capitolo della connettività che interessa di più i giovani: innanzitutto, l'interfaccia è il nuovo touchscreen a colori da 7", disponibile dall'allestimento Active in su, che permette di controllare il computer di bordo, il navigatore satellitare, i dispositivi mobili e lo stereo. Se si utilizza uno smartphone compatibile con la tecnologia Mirrorlink o Carplay, il MirrorScreen dà inoltre la possibilità di trasferire le app mobili sul touchscreen del Berlingo.

Active City Brake e viaggi tranquillo

Quanto sareste disposti a spendere per mettervi al riparo dai tamponamenti in città o per ridurne le conseguenze? Di sicuro di più dei 250 euro dell'Active City Brake: il prezzo ufficiale non è ancora comunicato, ma dovrebbe aggirarsi attorno a questa cifra. Disponibile entro la fine dell'anno, l'Active City Brake interviene fino ai 30 km/h (prima avvisando il guidatore del pericolo di collisione, poi agendo in automatico sui freni, se necessario): una velocità bassa, ma che non pregiudica grossi danni a cose e persone. Quanto al comportamento su strada, i quasi vent'anni trascorsi dal primo Berlingo si sentono tutti. La precisione in curva stupisce, così come la reattività nei cambi di direzione. Ovvio: si deve sempre tenere conto che si è al volante di un veicolo dal baricentro più alto rispetto a quello della media delle vetture tradizionali, ma l'effetto "furgone" è scongiurato (tolta la posizione di guida, con il volante molto inclinato in avanti). Non stupisce il motore, pronto ai bassi regimi e vivace fino a 3.800 giri. Il comfort? Più che buono l'assorbimento delle sospensioni, mentre bisogna mettere in conto qualche fruscio aerodinamico, date le dimensioni del frontale, al di sopra dei 120 km/h.

Costa come una compatta, ma offre molto spazio in più

Ordinabile già da marzo ma in consegna solo da questo mese, il Berlingo ha un listino che parte dai 18.750 euro dell'1.6 VTi Feel e arriva ai 23.850 del BlueHDi 100 S&S ETG6 in versione XTR. Una combinazione equilibrata è quella rappresentata dal BlueHDi 100 Feel, che di serie offre, tra gli altri: porte posteriori scorrevoli, cruise control con limitatore di velocità, radio MP3 con comandi al volante, specchietti elettrici. Tra gli optional, i più importanti per il genere di veicolo sono la terza fila di sedili, ognuno rimovibile singolarmente (750 euro), il Modutop (820 euro). Inoltre, costa 1.500 euro il touch pad 7" con navigatore e telecamera di retromarcia.

Scheda Versione

Citroen Berlingo
Nome
Berlingo
Anno
2012 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Citroen , auto europee


Listino Citroen Berlingo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 VTi 95 Feel anteriore benzina 98 1.6 5 € 18.750

LISTINO

1.6 VTi 120 Feel anteriore benzina 120 1.6 5 € 19.600

LISTINO

1.2 PureTech 110cv S&S Feel anteriore benzina 110 1.2 5 € 20.000

LISTINO

1.6 BlueHDi 75 Feel anteriore diesel 75 1.6 5 € 20.400

LISTINO

1.6 VTi 120 XTR anteriore benzina 110 1.6 5 € 20.550

LISTINO

1.2 PureTech 110cv S&S XTR anteriore benzina 110 1.2 5 € 20.950

LISTINO

1.6 BlueHDi 100 Feel anteriore diesel 100 1.6 5 € 21.500

LISTINO

1.6 BlueHDi 100 S&S Feel anteriore diesel 100 1.6 5 € 21.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 39
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 38
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 46
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 40
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top