dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 5 giugno 2007

La smart saprà spegnersi da sola

In arrivo un sistema start/stop

La smart saprà spegnersi da sola

Anche smart dovrebbe convertirsi ad un sistema start/stop, in grado cioè di far spegnere il motore automaticamente durante gli arresti dell'auto nel traffico cittadino (ad un semaforo rosso ad esempio), nonché di riaccenderlo appena il guidatore rilascia il freno per ripartire.

Un dispositivo di questo tipo consente di diminuire nell'uso cittadino emissioni inquinanti e consumi e viene solitamente impiegato da auto ibride, come Toyota Prius, Honda Civic Hybrid e sulle varie Lexus della serie "H".

Secondo le indiscrezioni lo start/stop di smart deriva da quello utilizzato sul prototipo di smart ibrida 1° serie. Il motore abbinato a questo sistema dovrebbe essere un 1.000cc da 71 cavalli con cambio sequenziale a 5 rapporti. Fra le altre modifiche tecniche previste per questa versione ci sarà un sistema di avviamento specifico in grado da un lato di sostenere ripetute accensioni/spegnimento e dall'altro di rendere le stesse più veloci almeno di 0,25 secondi.

Quanto si arriva a risparmiare con lo start/stop? Il 13% di carburante nel ciclo urbano, che non è poco. Ancora incerta è la data di possibile introduzione sul mercato di una versione del genere.

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Smart , inquinamento


Top