dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 giugno 2015

Abarth 695 Biposto R, ha fame di WRC

E' un esemplare unico e farà da apripista nella prima prova speciale del rally Italia-Sardegna

Abarth 695 Biposto R, ha fame di WRC
Galleria fotografica - Abarth 695 bipostoGalleria fotografica - Abarth 695 biposto
  • Abarth 695 biposto	   - anteprima 1
  • Abarth 695 biposto	   - anteprima 2
  • Abarth 695 biposto	  	   - anteprima 3
  • Abarth 695 biposto	  	   - anteprima 4
  • Abarth 695 biposto - anteprima 5
  • Abarth 695 biposto - anteprima 6

Se la Abarth 695 Biposto non vi sembra abbastanza estrema, sappiate che da oggi c'è una versione ancora più cattiva, denominata "R". Si tratta di un esemplare unico, un prototipo allestito direttamente dalla Squadra Corse nelle Officine Abarth Mirafiori, sulla base della versione stradale, con uno scopo ben preciso: i rally. No, non c'è nessun ritorno alle competizioni in vista, ma solo un "cameo" nella tappa sarda del WRC che prenderà il via questo weekend nei dintorni di Alghero. La prova speciale di apertura – la ''rallyshow'' di Cagliari - è per prevista giovedì 11 giugno e l'auto che farà da apripista sarà proprio la Abarth 695 Biposto R. Al volante ci sarà un pilota d'eccezione, il bicampione del mondo Miki Biasion che la guiderà anche nella ''powerstage'' finale, cioè l'ultima prova speciale che determinerà la classifica definitiva del rally, domenica 14 alle ore 12:08.

Cattiva più che mai

Tornando a questo esemplare unico di Biposto, vale la pena ricordarne la genesi, che è quella di un'auto nata dall'esperienza nelle competizioni in pista per offrire a una clientela molto esigente le stesse sensazioni di una guida agonistica su una vettura che si possa utilizzare quotidianamente. Il motore 1.4 T-Jet da 190 CV, infatti, le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ed è accompagnato da un pacchetto tecnico specialistico: ci sono gli ammortizzatori idraulici regolabili, la carreggiata allargata, i cerchi in lega da 18'', l'impianto frenante Brembo con pinze anteriori fisse in alluminio e lo scarico con valvola attiva Abarth by Akrapovic. Inoltre, la 695 può diventare anche più 'cattiva' con i diversi 'performance pack', tra cui il più famoso è quello con il cambio a innesti frontali, mai utilizzato prima su un'auto di serie.

Ci pensa Miki…

Proprio partendo da questo concetto estremo è nato il progetto Abarth 695 biposto R, che è stata realizzata e messa a punto in maniera specifica per le severe condizioni di un rally su terra, adottando un setup sospensioni dedicato, dei pneumatici e dei cerchi specifici, il freno a mano idraulico, il cambio a innesti frontali a comando sequenziale e, ovviamente, gli equipaggiamenti di sicurezza conformi al regolamento sportivo. In quanto esemplare unico, sarà solo Miki Biasion a guidarla, ma tutti gli appassionati potranno provare la 695 Biposto stradale ad Alghero, scambiando qualche impressione di guida con Miki Biasion e con i tecnici della Squadra Corse Abarth.

Scheda Versione

Abarth 695 biposto
Nome
695 biposto
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Curiosità , Abarth , auto italiane , piloti , rally


Listino Abarth 500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 T-Jet 695 Biposto 190cv anteriore benzina 190 1.4 2 € 39.900

LISTINO

 

Top