Per affrontare la prova dei consumi "reali" Roma-Forlì con una vettura ibrida plug-in come l"Audi A3 Sportback e-tron devo ripartire da un nuovo punto di vista, quello appunto di un"auto che se usata in città può viaggiare quasi sempre in modalità elettrica e che quando affronta viaggi più lunghi torna ad essere una macchina normale. Sia chiaro, la A3 Sportback e-tron è forse l"ibrida plug-in più "normale" che abbia mai guidato, tanto è simile ad una 1.4 TFSI o ad una 2.0 TDI con cambio automatico S tronic, ma qui c"è in più un motore elettrico fra termico e trasmissione che rende l"esperienza ancora più appagante e "premium", soprattutto avendo la possibilità di ricaricare le batterie di notte, tranquillamente nel garage di casa. La nuova "e-tron" è davvero qualcosa di nuovo e ben fatto, ma allo stesso tempo tradizionale e facile da utilizzare, come spiega bene anche il mio collega Giuliano che l"ha provata nel suo #perchecomprarla. Nel percorso standard di 360 km ho registrato un consumo medio di 4,35 l/100 km (quasi 23 km/l) - ottimo per una compatta con motore a benzina e potenza complessiva di 204 CV - ma i primi 43 km, quelli in uscita da Roma e nel primo tratto di autostrada li ho percorsi tutti in modalità EV, a zero emissioni e nel silenzio più assoluto. Questo significa che alla spesa di quasi 23,91 euro per la benzina devo aggiungere circa 1 euro per la ricarica della batteria da 8,8 kWh (2 kWh per poco più di 4 ore al prezzo medio di 0,25 euro/kWh) per arrivare a quota 24,91 euro. Confermo, il risultato è buono in rapporto alle prestazioni, ma si discosta molto dagli 11 euro e spicci spesi con la sorella a metano A3 Sportback g-tron che monta fra l"altro lo stesso motore 1.4 TFSI. Per arrivare ad ottenere le stesse economie di esercizio con la e-tron occorre invece muoversi sempre in modalità elettrica EV, cosa che si può fare in brevi percorsi casa-lavoro con sosta quotidiana per la ricarica delle batterie; in questo modo la spesa teorica per 360 km di percorrenza può scendere fino alla soglia dei 9 euro. Un dato da citare subito è però quello del prezzo non proprio "per tutti" della A3 e-tron, ma allineato con quello di altre ibride plug-in: si parte da 40.500 euro e si arriva fino ai 50.055 euro della vettura in prova, con cerchi da 18", fari full LED, navigatore MMI plus e tetto panoramico apribile, ma sempre senza cruise control e assistenza alle partenze in salita.


A questo punto mi preme raccontarvi gli altri dati di consumo, le varie modalità di guida e gli aspetti più pratici dell"Audi A3 Sportback e-tron che durante la mia prova ho ricaricato sia dalla presa domestica del garage che dalle colonnine di ricarica pubblica marchiate Enel. Per questo mi sono dotato di una tessera EnelDrive con tariffa flat Tutto Compreso Ricarica Pubblica da 30 euro al mese che ho utilizzato sia a Roma che a Forlì, ma qualcuno potrebbe anche valutare la formula EnelDrive Free Ricarica Pubblica, a consumo da 0,40 euro/kWh. Dalla presa elettrica del mio garage ho impiegato poco più di 4 ore per ricaricare la e-tron, mentre dalle colonnine il tempo è quasi dimezzato, ma la cosa curiosa è che dopo le cinque ricariche che ho fatto in garage l"autonomia indicata sul display della strumentazione oscillava a seconda dei casi fra i 40, i 46 e i 54 km. In quest"ultimo caso ne ho approfittato per fare la mia prova di economy run su percorso ideale e viaggiando solo in elettrico sono riuscito a percorrere 50,5 km prima che partisse automaticamente il motore a benzina per ricaricare gli accumulatori. Durante il test dei consumi Roma-Forlì ho invece utilizzato prima la modalità EV per uscire da Roma e poi la "Usa carica batteria" (Hybrid Auto) che gestisce automaticamente il sistema ibrido con grande prevalenza dell"elettrico, il "sailing" frequentissimo (cambio in folle in rilascio) e un recupero energia quasi inesistente in decelerazione; lo stesso settaggio usato a batterie scariche mi ha permesso di consumare 6,3 l/100 km nell"utilizzo misto urbano/extraurbano. Una sorta di via di mezzo è la funzione "Mantieni carica batteria" (Hybrid Hold) che pur facendo scendere con molta lentezza l"autonomia totale permette di sfruttare l"efficienza del sistema ibrido e, a batterie cariche, di mantenersi fra gli 1,5 e i 4 l/100 km fuori città. Discorso a parte è quello della modalità "Aumenta carica batteria" (Hybrid Charge) che consente di recuperare quasi 1 km di autonomia per ogni km percorso fino al 100% di ricarica, ma a fronte dell"intervento costante del motore a benzina che funzionando come un generatore fa salire il consumo medio fin quasi a 10 l/100 km; la cosa bella è che una volta "riempite" le batterie i restanti 35/50 km sono gratis e quindi il consumo medio torna a livelli decisamente bassi. Nell"utilizzo autostradale, dove sono riuscito a percorrere fino a 25 km in elettrico a 130 km/h, il consumo medio che ho registrato è di 6,5 l/100 km, mentre nei 1.221 km di prova la media è stata di 4,6 l/100 km (ricariche comprese) con un 52% di utilizzo carburante e un 48% senza emissioni.

Dati

Vettura: Audi A3 Sportback e-tron
Listino base: 40.500 euro
Data prova: 24/04/2015
Meteo: Sereno, 21°
Prezzo carburante: 1,527 euro/l (Benzina)
Km del test: 1.221
Km totali all"inizio del test: 6.442
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 71 km/h
Pneumatici: Continental ContiSportContact 5 - 225/40 R18 92Y

Consumi

Media "reale": 4,35 l/100 km (22,99 km/l)
Computer di bordo: 4,3 l/100 km
Alla pompa: 4,4 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 24,91 euro
Spesa mensile: 53,14 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 301 km
Quanto fa con un pieno: 920 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Audi A3 Sportback e-tron, la prova dei consumi reali