dalla Home

Eventi

pubblicato il 8 giugno 2015

Pininfarina: 50 capolavori al Parco Valentino

Sabato 13 giugno si terrà il primo Concorso d’Eleganza Pininfarina, domenica 14 giugno la parata alla Reggia di Venaria

Pininfarina: 50 capolavori al Parco Valentino
Galleria fotografica - Pininfarina al Parco ValentinoGalleria fotografica - Pininfarina al Parco Valentino
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 1
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 2
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 3
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 4
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 5
  • Pininfarina al Parco Valentino - anteprima 6

Parco Valentino, cioè il nuovo Salone dell’auto di Torino, aprirà i battenti giovedì prossimo 11 giugno, con una formula inedita che prevede l’esposizione delle auto all’aria aperta. Fino al 14 giugno si potrà passeggiare sul lungofiume del Capoluogo piemontese ammirando supercar, vetture più convenzionali e auto d’epoca. A queste ultime, poi, sarà riservata un’attenzione particolare, a partire dal primo Concorso d’Eleganza Pininfarina, che si svolgerà al Castello del Valentino di Torino sabato 13 giugno. Saranno protagonisti modelli come la Cisitalia, la Lancia Aurelia B24, la Alfa Romeo Duetto e la Nash Healey; pezzi unici come la Ferrari P4/5 by Pininfarina e la Ferrari 612 Scaglietti “K”; rarità come l’Alfa Romeo 6C 2500 Speciale e la 212 Inter Cabriolet, cioè le prima Ferrari disegnata da Pininfarina nel 1952.

85 candeline

Una cinquantina di capolavori del passato e del presente, nati dalla matita di Pininfarina, arriveranno da ogni parte del mondo per festeggiare l’85° anniversario della casa di design e saranno esposti nel cortile del Castello del Valentino dalle 15,30 alle 18,30. Dopodiché, una Giuria internazionale composta dal Direttore Design Ferrari Flavio Manzoni, dal Responsabile del Design BMW Karim Habib, dal direttore di Auto&Design Silvia Baruffaldi, dall’editorialista di Octane magazine UK Richard Heseltine, dal Presidente di Bovet 1822 Pascal Raffy e dal Direttore Design di Pininfarina Fabio Filippini, guidati dal Presidente di Giuria Monica Mailander, Presidente del Club Italia, assegnerà il premio "Best in Show" alla vettura che più di ogni altra esprime la bellezza senza tempo tipica della firma Pininfarina.

I premi speciali

La Giuria attribuirà, inoltre, il “Bovet Award for the Most Elegant Car” al modello dalle linee più eleganti e raffinate. Il premio è intitolato allo sponsor del Concorso d’Eleganza, Bovet 1822, la maison orologiera svizzera con la quale Pininfarina collabora dal 2010. Infine, oltre ai premi della Giuria, un riconoscimento speciale, il “Chairman’s Award”, sarà assegnato personalmente da Paolo Pininfarina. Domenica 14 giugno, infine, a partire dalle ore 10, gran parte delle vetture iscritte al Concorso d’Eleganza Pininfarina parteciperanno ad una parata celebrativa delle automobili più belle di sempre che sfileranno da corso Massimo d’Azeglio fino alla Reggia di Venaria passando per il centro di Torino, in un percorso di 14 km di strade cittadine chiuse al traffico.

Galleria fotografica - Ferrari F40Galleria fotografica - Ferrari F40
  • Ferrari F40 - anteprima 1
  • Ferrari F40 - anteprima 2
  • Ferrari F40 - anteprima 3
  • Ferrari F40 - anteprima 4
  • Ferrari F40 - anteprima 5
  • Ferrari F40 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Eventi , Pininfarina , auto storiche


Top