dalla Home

Mercato

pubblicato il 1 giugno 2007

La Saab 9-3 è la Cabriolet più sicura d'america

Il riconoscimento dell'istituto di ricerca IIHS

La Saab 9-3 è la Cabriolet più sicura d'america

A fine giugno sarà presentato ufficialmente il restyling della Saab 9-3, ma questo non ha impedito all'attuale versione cabriolet del modello più popolare della Casa svedese di ottenere un'ennesimo riconoscimento per la sua sicurezza. Più precisamente la 9-3 Cabriolet si è aggiudicata il premio americano Top Safety Pick, come auto scoperta più sicura del 2007.

La vettura è stata testata dall'IIHS, un ente di ricerca e di informazione senza scopi di lucro costituito dalle compagnie di assicurazione, le cui ricerche si concentrano su contromisure che interessano tutti e tre i fattori presenti negli incidenti automobilisti (essere umano, autoveicolo ed ambiente) e sugli interventi che si possono effettuare prima, durante e dopo gli incidenti per ridurre, conseguentemente, i rimborsi dovuti dalle assicurazioni.

Per ottenere il riconoscimento Top Safety Pick, un veicolo deve superare tre prove che sono più severe dei nostrani CrashTest EuroNCAP: urto frontale a 64 km/h contro una barriera fissa deformabile con una sovrapposizione del 40% sul lato del guidatore; urto laterale con un carrello deformabile, assimilabile per massa ad SUV, che viene spinto contro la vettura ferma ad una velocità di 50 km/h sul lato del guidatore; prova attraverso cui si verifica il livello di protezione offerto dai poggiatesta in caso di tamponamento. Il veicolo deve inoltre disporre di controllo elettronico della stabilità e, se si tratta di un'automobile scoperta com'è il caso della 9-3 Cabriolet, essere dotata di roll bar.

In Saab si dicono ovviamente molto soddisfatti e noi non possiamo non riconoscere al marchio svedese il merito di mettere la sicurezza al primo posto nella progettazione delle autovetture, sempre e comunque, anche a discapito di altri investimenti in "qualità" più futili che forse aiuterebbero le vendite, ma non il valore reale dell'automobile. E i risultati nel lungo periodo si raccolgono tutti.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Saab


Top