dalla Home

Novità

pubblicato il 26 maggio 2015

Nuova Skoda Superb Wagon, sportiva nel look e spaziosa

Stile "tagliente" per la familiare ceca che propone un bagagliaio da quasi 2.000 litri

Nuova Skoda Superb Wagon, sportiva nel look e spaziosa
Galleria fotografica - Nuova Skoda Superb WagonGalleria fotografica - Nuova Skoda Superb Wagon
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 1
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 2
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 3
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 4
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 5
  • Nuova Skoda Superb Wagon - anteprima 6

Alla nuova Skoda Superb non basta essere l'ammiraglia del marchio ceco con stile e dotazioni da prima della classe: ora vuole anche ritagliarsi un posto nell'olimpo delle vetture familiari più comode e capienti del mercato e lo fa con la Superb Wagon, o "Combi" come viene chiamata in molti mercati. Attesa al debutto al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015), la nuova Skoda Superb Wagon mette in campo le armi della spaziosità, con un passo allungato di 80 mm rispetto al modello uscente, che ora raggiunge i 2.841 mm e la carreggiata allargata sia davanti che dietro (1.584 e 1.572 mm). La cosa più importante per un familiare è però il bagagliaio, che nel caso della Superb Wagon raggiunge una capacità record per la categoria di 660 litri (27 in più del modello precedente) che a schienali posteriori abbattuti raggiunge i 1.950 litri.

Lunotto inclinato per un look sportivo

Lo stile della nuova Skoda Superb Wagon, la versione forse più adatta al mercato italiano e da non sottovalutare per il settore flotte, riprende quello della berlina Superb, con le classiche modifiche alla parte posteriore solo in parte simili a quelle della Octavia Wagon. Nel caso della Superb Wagon il montante posteriore e il lunotto sono più inclinati dando al terzo finestrino una lunghezza maggiore e una sportività ancora più marcata a questa familiare che fa del design "appuntito" un altro punto di forza. Partendo dal pianale MQB, quello che fa da base anche alla nuova Passat Variant, i designer Skoda hanno cercato di dare vita a qualcosa di nuovo nel segmento dello station wagon medie per sfidare concorrenti dirette come la cugina Passat, la Opel Insignia, la nuova Ford Mondeo, ma anche BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.

Motori Euro 6 più efficienti

Nulla è stato al momento ufficializzato sulle motorizzazioni della nuova Skoda Superb Wagon, tranne che sono tutte Euro 6 e fino al 30% più efficienti rispetto a quelle del vecchio modello. E' facile comunque intuire come ci possa essere una corrispondenza precisa con i motori della Superb berlina che in Italia offre un'ampia scelta fra benzina e diesel: 1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV 4x4 DSG, 2.0 TDI 150 CV, 2.0 TDI 190 CV (anche 4x4) e 1.6 TDI 120 CV. Particolarmente ricca è anche la gamma delle dotazioni della Superb Wagon che includono il Dynamic Chassis Control (DCC) e il sistema di connettività SmartLink (MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto) che può essere affiancato dal collegamento internet Wi-Fi ad alta velocità. Il lancio commerciale sui primi mercati europei è già fissato per il prossimo mese di settembre.

Autore:

Tag: Novità , Skoda , auto europee , francoforte


Top