dalla Home

Mercato

pubblicato il 25 maggio 2015

Ford, Opel, Renault e Volkswagen, le piccole che si spartiscono l’Europa

Fiesta, Corsa, Clio e Polo si giocano la leadership con una battaglia sul filo di lana

Ford, Opel, Renault e Volkswagen, le piccole che si spartiscono l’Europa
Galleria fotografica - Nuova Opel CorsaGalleria fotografica - Nuova Opel Corsa
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 1
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 2
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 3
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 4
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 5
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 6

La battaglia europea per leadership del segmento B è tutta da giocare. La quota della categoria subcompact, rispetto al totale del mercato potrebbe tornare sopra il 23% nel 2015, dopo essere scesa al 22,5% del 2014, pari a 2,6 milioni di auto, il punto più basso degli ultimi 10 anni. Certo, il 28% del 2009, anno peggiore della crisi in cui fu battuto anche il segmento C, è lontano ma tutto sommato si può considerare un buon segno. I consumatori hanno ritrovato fiducia e hanno ricominciato a spendere qualcosa in più, soprattutto nei crossover compatti, che nel 2014 sono cresciuti del 54%, raggiungendo le 761.087 unità vendute. Non solo più soldi in tasca, quindi, ma anche un cambiamento di gusti, che sta portando una migrazione da carrozzerie tradizionali, come quelle della Ford Fiesta, della Renault Clio e della Volkswagen Polo (le tre piccole più vendute in Europa) a forme più “rialzate”.

Le crossover compatte piacciono a tutti

Ecco quindi il successo di un modello come la Renault Captur, prima in classifica nel segmento B-SUV europeo che, secondo gli analisti di IHS, potrebbe crescere fino al 9% di quota entro il 2020, vale a dire circa 1,3 milioni di auto, praticamente il doppio del risultato del 2014. Allo stesso tempo, le “B” tradizionali dovrebbero mantenersi stabili attorno al 23%. Questo significa che anche il segmento C perderà quote di mercato a causa del crescente successo dei crossover compatti, che infatti si posizionano, sia come dimensioni dei modelli che come gamme di prezzi, proprio a cavallo tra le “utilitarie” e le hatchback. Facendo un esempio pratico, vuol dire che una Peugeot 2008 può essere facilmente presa in considerazione tanto come alternativa a una 208, quanto come concorrente di una 308.

Quattro aspiranti regine

Tornando sul segmento B europeo, la battaglia per la leadership è un discorso che riguarda i tre modelli di cui sopra, con una temibile outsider che rincorre. Nei primi quattro mesi del 2015 c’è stato un serrato testa a testa tra la Volkswagen Polo, fresca di restyling, e la Ford Fiesta che è sempre un ottima soluzione quanto a value for money, con la Renault Clio segue a un’incollatura. Probabilmente il titolo di piccola più venduta in Europa rimarrà incerto fino alla fine dell’anno, visto che la Ford è in vantaggio di circa 8.000 unità, ma le inseguitrici crescono di più. Infatti, va assolutamente considerata anche la performance della Opel Corsa, che è stata rinnovata da pochi mesi e che nel primo quadrimestre dell’anno è cresciuta del 21%, vendendo praticamente quanto la Polo e solo 1.300 unità in meno della Clio.

Galleria fotografica - Volkswagen Polo restylingGalleria fotografica - Volkswagen Polo restyling
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 1
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 2
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 3
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 4
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 5
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault CapturGalleria fotografica - Renault Captur
  • Renault Captur - anteprima 1
  • Renault Captur - anteprima 2
  • Renault Captur - anteprima 3
  • Renault Captur - anteprima 4
  • Renault Captur - anteprima 5
  • Renault Captur - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot 2008Galleria fotografica - Peugeot 2008
  • Peugeot 2008 - anteprima 1
  • Peugeot 2008 - anteprima 2
  • Peugeot 2008 - anteprima 3
  • Peugeot 2008 - anteprima 4
  • Peugeot 2008 - anteprima 5
  • Peugeot 2008 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Renault ClioGalleria fotografica - Nuova Renault Clio
  • Nuova Renault Clio - anteprima 1
  • Nuova Renault Clio - anteprima 2
  • Nuova Renault Clio - anteprima 3
  • Nuova Renault Clio - anteprima 4
  • Nuova Renault Clio - anteprima 5
  • Nuova Renault Clio - anteprima 6

Autore: Alessandro Vai

Tag: Mercato , auto europee


Top