dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 maggio 2015

Audi R8 e-tron piloted driving, “Io Robot” diventa realtà

Dieci anni dopo l’uscita del film con Will Smith, la due posti elettrica a guida autonoma è diventata realtà

Audi R8 e-tron piloted driving, “Io Robot” diventa realtà
Galleria fotografica - Audi R8 e-tron piloted driving conceptGalleria fotografica - Audi R8 e-tron piloted driving concept
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 1
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 2
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 3
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 4
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 5
  • Audi R8 e-tron piloted driving concept - anteprima 6

Audi ha presentato al Consumer Electronic Show Asia 2015 la R8 e-tron piloted driving. Come spiega in maniera esauriente il suo nome, si tratta di una R8 elettrica a guida autonoma, per ora allo stadio di prototipo ma perfettamente funzionante. È ancora presto per immaginare scenari degni di “Io Robot”, il film in cui Will Smith guidava proprio una R8 ultra-avveniristica con queste caratteristiche, ma non manca poi molto affinché la realtà raggiunga la fantasia. Questa nuova versione della due posti Audi è spinta da due motori elettrici da 170 kW l’uno, che forniscono una potenza complessiva di 460 CV e 920 Nm di coppia massima. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e si ferma una volta raggiunti i 250 km/h. Le prestazioni, quindi, sono le stesse della R8 e-tron presentata a marzo al Salone di Ginevra.

Quello che cambia rispetto a quest’ultima è l’integrazione della tecnologia piloted driving, che esordirà nella produzione in serie nel 2017 sulla A8, ma che abbiamo già visto all’opera sulla A7 piloted driving che ha percorso 900 chilometri attraverso la Silicon Valley e sulla RS7 Sportback che ha girato a Hockenheim in tempi paragonabili a quelli di un pilota professionista. Con queste due auto, ma pure con la concept Prologue, la R8 ha in comune la centralina zFAS (Zentrale Fahrerassistenzsteuergerät) ovvero il cervellone che sovraintende alla guida autonoma. Per il resto, questa R8 e-tron piloted driving esemplifica perfettamente la volontà di Audi riguardo all’elettrico. Con la sua batteria da 92 kWh, infatti, è in grado di percorrere fino a 450 km prima di rimanere senza energia.

Scheda Versione

Audi R8
Nome
R8
Anno
2015
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto europee


Listino Audi R8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
5.2 V10 FSI quattro S tronic 4x4 benzina 540 5.2 2 € 171.200

LISTINO

 

Top