dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 22 maggio 2015

Volkswagen Golf R420, iniziati i collaudi al 'Ring

La Golf più potente di sempre è scesa in pista. Per minacciare il mondo delle compatte sportive

Volkswagen Golf R420, iniziati i collaudi al 'Ring
Galleria fotografica - Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegniGalleria fotografica - Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 1
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 2
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 3
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 4
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 5
  • Volkswagen Golf GTI Clubsport, primi disegni - anteprima 6

Tra le poche incertezze rimaste c'è quella legata al nome R420. Per il resto la più folle delle Volkswagen Golf è ormai una certezza che tutti gli appassionati del modello potranno godersi. Se non al volante, almeno in fotografia. Nei giorni scorsi è infatti scesa in pista al Nürburgring per i collaudi, dopo che più di un anno fa si è svelata al grande pubblico in forma di concept e dopo che il mese scorso i vertici di Wolfsburg hanno dato il via libera al progetto.

Motore (forse) a 4 cilindri e trazione integrale

Un'auto dai numeri impressionanti: innanzitutto, 420 sta per i cavalli, erogati da un 4 cilindri turbo (ma c'è chi parla dell'adozione del 5 cilindri 2.5 dell'Audi; staremo a vedere e a... Sentire) dalla potenza specifica che mette i brividi: 210 CV/litro. La trazione ovviamente è integrale, mentre il telaio è stato rivisto in ogni sua parte per contenere tanta prepotenza meccanica, così come l'aerodinamica. Il debutto della R420 dovrebbe avvenire nel marzo prossimo al Salone di Ginevra.

Sfida sempre più muscolare fra tedeschi

Se anche voi vi state chiedendo che senso abbia una Golf da oltre 400 CV, la risposta è semplice: i tedeschi sono impegnati in un'eterna guerra fra loro per dimostrare la propria eccellenza tecnologica. Mercedes-AMG attacca con il 2 litri turbo più potente del mercato: 360 CV pari a 180 CV litro? Volkswagen risponde con il suo 2.0 da 420/210. Qualora invece dovessero essere confermate le voci che vogliono il 2.5 5 cilindri turbo sotto il cofano della R420, poco male: a Wolfsburg potrebbero comunque fregiarsi del "titolo" di compatta più potente sul mercato.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volkswagen , auto europee


Top