dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 maggio 2015

Fiat Ægea, dalla Turchia con stile classico

Ecco la berlina compatta 4 porte per i mercati emergenti che anticipa la nuova 5 porte e la station wagon

Fiat Ægea, dalla Turchia con stile classico
Galleria fotografica - Fiat ÆgeaGalleria fotografica - Fiat Ægea
  • Fiat Ægea - anteprima 1
  • Fiat Ægea - anteprima 2
  • Fiat Ægea - anteprima 3
  • Fiat Ægea - anteprima 4
  • Fiat Ægea - anteprima 5
  • Fiat Ægea - anteprima 6

Si scrive Fiat Ægea, ma si pronuncia "Egea", ed è la nuova berlina compatta del marchio italiano presentata al Salone di Istanbul per essere prodotta e venduta in Turchia a partire dal prossimo mese di novembre. A seguire sarà commercializzata in altri 40 Paesi dell'aera EMEA, tra cui probabilmente l'Italia. Fiat ci tiene a sottolineare il fatto che la nuova Ægea non è una hatchback trasformata in tre volumi, ma una vettura pensata fin dall'inizio come una sedan, disegnata nel Centro Stile FCA e sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, per essere prodotta nello stabilimento turco di Bursa della Tofaş.

Profilo classico e 4 porte

La nuova tre volumi a quattro porte è lunga 4,50 metri, larga 1,78 e alta 1,48 metri con un passo di 2,64 metri, misure simili a quelle della Lancia Delta da poco uscita di produzione, giusto per rimanere in casa FCA. In realtà la Fiat Ægea non deriva da alcun progetto precedente, ma è una vettura realizzata ex novo partendo dal classico "foglio bianco" che ha impegnato circa 2.000 persone per tre anni. La vista laterale della Ægea mostra un trattamento dei volumi diverso da quello già utilizzato in Cina per la Fiat Viaggio, soprattutto a livello della coda che presenta una fanaleria inedita compresa nel bagagliaio. Il frontale presenta invece una larga griglia con segmenti cromati e logo centrale in evidenza affiancato da grandi gruppi ottici.

A seguire la 5 porte e la station wagon

L'obiettivo dichiarato di Fiat era quello di creare una "Compact Sedan" con design italiano, buone doti di abitabilità e capacità di carico, cinque posti a sedere e un bagagliaio di oltre 510 litri. Insomma una erede più moderna della Fiat Linea che si avvicina ormai al giro di boa dei dieci anni di vita. La Fiat Ægea, che nel 2016 dovrebbe essere affiancata dalle varianti di carrozzeria hatchback a 5 porte e station wagon, monta quattro motori, due a benzina e due diesel Multijet II, abbinati al cambio manuale o a un automatico non meglio specificato. Le potenze sono comprese fra i 95 e i 120 CV, mentre le versioni a gasolio avranno consumi combinati che scendono sotto il limite dei 4 l/100 km.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto europee , dall'estero


Top