dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 maggio 2015

Nuova Porsche 911 GT3 R, più leggera e pronto corsa

La versione “clienti” da 500 CV ha un passo più lungo, aerodinamica ottimizzata e consumi ridotti

Nuova Porsche 911 GT3 R, più leggera e pronto corsa
Galleria fotografica - Porsche 911 GT3 R 2016Galleria fotografica - Porsche 911 GT3 R 2016
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 1
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 2
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 3
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 4
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 5
  • Porsche 911 GT3 R 2016 - anteprima 6

Prendete una nuovissima e poderosa Porsche 911 GT3 RS, alleggeritela fino a 1.220 kg, eliminate tutto il superfluo dall’abitacolo, aggiungete alettoni e spoiler a volontà e servite in pista con un contorno di 429.000 euro più IVA. Ecco a voi la nuova Porsche 911 GT3 R, versione da corsa della coupé tedesca che fa ormai parte integrante del panorama mondiale dei campionati GT3, ulteriormente evoluta rispetto al modello precedente con un passo più lungo di 83 mm per la stabilità in curva, un’aerodinamica ottimizzata, peso contenuto e consumi ridotti. Il motore è in pratica lo stesso 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri con potenza di 500 CV della GT3 RS stradale, ma collegato ai pneumatici posteriori da 310 mm tramite un cambio sequenziale a 6 marce con palette al volante. Le prime consegne ai piloti privati sono previste a dicembre 2015.

Lo schema costruttivo della nuova Porsche 911 GT3 R è quello collaudato della scocca mista in alluminio e acciaio ricoperta da materiali compositi in fibra di carbonio per tetto, cofano anteriore, passaruota, portiere e coda. A questo si aggiungono generose appendici aerodinamiche come l’alettone posteriore largo 2 metri e lungo 40 cm, scivoli inferiori in fibra di carbonio e un radiatore davanti che segue l’esempio della 911 RSR posizionandosi al centro e piazzando gli sfoghi d’aria sul cofano. L’impianto frenante è stato a sua volta oggetto di miglioramenti con l’adozione di pinze monoblocco a 6 pompanti su dischi ventilati e forati da 380 mm all’avantreno e a quattro pistoncini su dischi da 372 mm al retrotreno. Sul fronte della sicurezza è stato montato un serbatoio rinforzato tipo FT3 con valvole di blocco del carburante e capacità aumentata a 120 litri, mentre in caso di incidente i soccorsi possono usufruire di portiere e finestrini smontabili e una botola più grande sul tetto.

Scheda Versione

Porsche GT3 RS
Nome
GT3 RS
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Motorsport , Porsche , gare


Listino Porsche 911

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
GT3 RS posteriore benzina 500 4 2 € 187.287

LISTINO

 

Top