dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 15 maggio 2015

Volkswagen Golf GTE Sport, l'ibrida di domani ha 400 CV

Ha il 1.6 TSI e due motori elettrici, la trazione integrale e il montante posteriore sdoppiato delle prossime Golf sportive

Volkswagen Golf GTE Sport, l'ibrida di domani ha 400 CV
Galleria fotografica - Volkswagen Golf GTE Sport conceptGalleria fotografica - Volkswagen Golf GTE Sport concept
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 1
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 2
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 3
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 4
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 5
  • Volkswagen Golf GTE Sport concept - anteprima 6

A volte il gruppo Volkswagen spaventa, sia per la forza che dimostra nel diversificare la gamma marchi e prodotti partendo da piattaforme comuni, sia per la spavalda sicurezza che mette in campo quando entra per la prima volta in settori come quello dell’auto elettrica, ibrida plug-in o a metano. Un caso emblematico è quello delle concept firmate dal colosso tedesco dell’auto come la Volkswagen Golf GTE Sport appena presentata al mega raduno Worthersee 2015. Non basta infatti che la Golf di serie sia già disponibile con motori a benzina, diesel, a gas naturale TGI, elettrica e-Golf e ibrida ricaricabile GTE, perché sulle rive del lago austriaco è apparsa questa ibrida plug-in da 400 CV e 670 Nm che ha pure la trazione integrale, le portiere ad apertura verticale e una carrozzeria gonfiata all’inverosimile, in puro stile Gran Turismo 6 e GTI Supersport. Ufficialmente la scusa è quella di “catapultare il concetto GT nel futuro”, ma la voglia di sperimentare, giocare con l’ibrido e impressionare il pubblico degli appassionati è chiara.

Tre motori per 400 CV

La Volkswagen Golf GTE Sport concept è in grado di raggiungere i 280 km/h e di raggiungere i cento orari da fermo in appena 4,3 secondi grazie ad una scocca ultraleggera e robusta in fibra di carbonio e soprattutto a tre motori, uno a benzina e due elettrici. Sotto il cofano motore c’è infatti il 1.6 TSI della Polo R WRC con la bellezza di 299 CV e 400 Nm, accoppiato tramite il cambio DSG 6 marce ad un elettromotore da 115 CV e 330 Nm, mentre sull’asse posteriore c’è un secondo motore elettrico da 115 CV e 270 Nm che offre anche la trazione integrale alla concept che può viaggiare in modalità EV o con i tre motori che spingono all’unisono, per un consumo combinato di 2,0 l/100 km e un’autonomia elettrica di 50 km. Questa concept unisce alcuni aspetti della GTE di serie e alcune idee delle auto da corsa di domani, con una particolare attenzione all’aerodinamica, al carico verticale e all’evoluzione dell’abitacolo con due posti separati da elementi in carbonio e una strumentazione da corsa futuribile su più livelli.

Montante sdoppiato, in arrivo sulle Golf GT

La costruzione della Golf GTE Sport è interamente in fibra di carbonio, proprio come la Bugatti Veyron e la Volkswagen XL1, compresa la carrozzeria che ripropone il tema del montante posteriore sdoppiato visto per la prima volta sulla Golf GTI W12-650 del 2007. Questo elemento sdoppiato che serve anche a ottimizzare l’aderenza del retrotreno e a raffreddare i freni posteriori sarà una delle chiavi stilistiche delle prossime Golf GT, pronte quindi a proporre nuove prese d’aria davanti e dietro. Anche le portiere con apertura verticale sono realizzate per dare la massima facilità di ingresso e uscita, andando a incorporare una “fetta” di tetto e di brancardo inferiore. A completare il look agggressivo della Volkswagen Golf GTE Sport concept ci sono poi la verniciatura in bianco perlato White Club, gli specchietti in carbonio, la griglia frontale specifica e i cerchi da 20” che calzano pneumatici larghi 235 mm davanti e 275 mm dietro.

Scheda Versione

Volkswagen Golf GTE
Nome
Golf GTE
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , auto europee , auto ibride


Listino Volkswagen Golf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4TSI Plug-In-Hybrid GTE DSG anteriore elettrico 204 1.4 5 € 38.300

LISTINO

 

Top