dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 maggio 2015

Porsche e la rivale della Ferrari 488 GTB

Se ne parla da anni, ma adesso sembra quasi certa. Insieme all'auto elettrica e a quella a idrogeno

Porsche e la rivale della Ferrari 488 GTB
Galleria fotografica - Nuova Porsche 911 GT3 RSGalleria fotografica - Nuova Porsche 911 GT3 RS
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 1
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 2
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 3
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 4
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 5
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 6

Strappare a un top manager una virgola in più di quello che vuole/può dire è missione a dir poco impossibile. Ci hanno provato in tanti, a Berlino il 12 marzo in occasione del meeting di bilancio del Gruppo Volkswagen, a capire quali possano essere i futuri piani di Porsche, ma il CEO Matthias Müller è stato "omertoso". Il massimo che ha concesso alle domande insistenti dei giornalisti è stato un laconico: "Ci sono programmi promettenti". Capito? In caso negativo, siamo qui apposta, ma sappiate che siamo ancora nella zona delle voci di corridoio; voci che saranno musica per le orecchie degli appassionati, specialmente la prima che leggerete...

Una Ferrari 488 GTB per nemica

L'obiettivo, nemmeno tanto nascosto, sarebbe quello che ogni cultore del marchio di Züffenhausen voleva sentirsi dire da parecchio tempo: sfidare - e ovviamente superare da ogni punto di vista - la berlinetta di accesso alla gamma Ferrari, che in questo momento è la 488 GTB. Sì, certo, la 911 nelle sue declinazioni più cattive e/o raffinate ha già tutto quello che serve per rispondere alla due posti di Maranello. Ma le differenze sono davvero tante: motore V8 centrale/posteriore per l'italiana, 6 cilindri boxer posteriore a sbalzo per la tedesca. Ecco dunque che la futura 960 (o 988) dovrebbe avere anch'essa un V8 montato appena dietro l'abitacolo. Primizia tecnica della nuova supercar dovrebbe essere l'installazione di una turbina per ogni coppia di cilindri: in totale fanno quattro, per una potenza superiore ai 600 CV e, soprattutto, un azzeramente del turbo-lag e un incremento dell'affidabilità. Della 960/988 e delle sue meraviglie tecnologiche si fantasticava già due anni fa, ora sembra che gli ingegneri di Stoccarda abbiano avuto il via libera e che la vettura sarà pronta nel 2017.

L'ambiente per amico

Far parte di un grande Gruppo come VW tarpa le ali? Non si direbbe, a giudicare dalla storia recente, presente e futura di Porsche. Grazie alla grandissima disponibilità di tecnologie fatte e finite, ogni marchio ha la possibilità (talvolta anche il dovere, ok...) di espandere la propria gamma a costi più che ragionevoli. Nello specifico, stiamo parlando delle tecnologie green: secondo alcuni ben informati, in Porsche avrebbero nei piani una vettura elettrica e una a idrogeno. In entrambi i casi, si tratta di sistemi di trazione già disponibili nel Gruppo, che andrebbero solo messi a punto specificamente in base alle richieste e alle esigenze sportive di quella che dovrebbe essere o una berlina di dimensioni più compatte rispetto alla Panamera o una variante della Macan. Dalle attuali sei vetture, insomma, il listino di Züffenhausen potrebbe allargarsi a 8/9 modelli.

Galleria fotografica - Ferrari 488 GTBGalleria fotografica - Ferrari 488 GTB
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 1
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 2
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 3
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 4
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 5
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche Panamera Sport Turismo ConceptGalleria fotografica - Porsche Panamera Sport Turismo Concept
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 1
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 2
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 3
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 4
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 5
  • Porsche Panamera Sport Turismo Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Porsche , auto europee , dalla rete


Top