Anticipazioni

pubblicato il 6 maggio 2015

Nuova Chevrolet Camaro, 10 giorni alla presentazione

Sotto il cofano ci sarà un inedito quattro cilindri e il peso scenderà di almeno 90 kg

Nuova Chevrolet Camaro, 10 giorni alla presentazione
Galleria fotografica - Chevrolet CamaroGalleria fotografica - Chevrolet Camaro
  • Chevrolet Camaro - anteprima 1
  • Chevrolet Camaro - anteprima 2
  • Chevrolet Camaro - anteprima 3
  • Chevrolet Camaro - anteprima 4
  • Chevrolet Camaro - anteprima 5
  • Chevrolet Camaro - anteprima 6

Mancano poco più di 10 giorni all’anteprima mondiale della nuova Chevrolet Camaro, cioè la sesta generazione di una delle “muscle car” americane più amate, nata nel 1966 per fare concorrenza diretta alla Ford Mustang che era stata lanciata sul mercato due anni prima. Nelle ultime settimane General Motors ha rilasciato alcuni teaser per ingolosire gli appassionati, ma anche alcune informazioni tecniche salienti. Quello che è certo è che si tratta di una grande sfida per la Camaro, visto che la sua concorrente per eccellenza, dopo cinquanta anni trascorsi all’interno dei confini americani, sta debuttando ufficialmente sul mercato europeo. La prima grande novità sarà la presenza di un motore a 4 cilindri in linea, che potrebbe sostituire il vecchio V6 (come nel caso della Mustang) oppure semplicemente affiancarlo.

Una nuova piattaforma

Poi, la nuova Chevrolet Camaro avrà una piattaforma tutta nuova, quella Alpha che General Motors ha progettato per le sue vetture compatte più performanti, come le Cadillac ATS e CTS. Il motore è longitudinale e la trazione, ovviamente, posteriore, mentre globalmente la nuova coupé sarà più leggera di 90 kg della generazione precedente. Anche il propulsore top di gamma, il V8 da 6.2 litri, sarà aggiornato e la versione più performante, la ZL1 supererà certamente i 600 CV. Quanto alle altre caratteristiche tecniche, sono attesi un impianto frenante Brembo, sospensioni magnetic ride, uno scarico sportivo con valvola by-pass e l’immancabile selettore per le modalità di guida.

Design che guarda al futuro

Tutto questo farà si che la nuova Camaro sarà più veloce della Mustang, almeno secondo quanto dichiarato dal Presidente di GM, Mark Ruess. Sul design, invece, ci sono meno certezze, ma pare che la Camaro di sesta generazione rinuncerà a rifarsi al passato in favore di un aspetto più futuristico e comunque maggiormente in linea con il resto della gamma Chevrolet. L’appuntamento per conoscerla, quindi, è fissato per il 16 maggio 2015, al Belle Isle Park di Detroit.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Vai

Tag: Anticipazioni , Chevrolet , auto americane , dall'estero


Top