dalla Home

Eventi

pubblicato il 21 maggio 2007

I vincitori della Mille Miglia 2007

Trionfa Luciano Viaro su Alfa Romeo 6C 1500 S '28

I vincitori della Mille Miglia 2007
Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 3Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 3
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 1
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 2
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 3
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 4
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 5
  • Mille Miglia 2007 - giorno 3 - anteprima 6

L'imprenditore Luciano Viaro, 65enne triestino, e l'ingegnere Luca Bergamaschi, 50enne mantovano, sono i trionfatori della 25esima edizione della Mille Miglia, rievocazione storica di regolarità della corsa automobilistica più famosa del mondo, disputata in velocità dal 1927 al 1957. Dopo un estenuante duello con la Bugatti T 37 '27 di Bruno e Carlo Ferrari, Viaro ha bissato il trionfo del 2005 (allora condiviso con Maurizio De Marco), ottenuto anche stavolta con l'Alfa Romeo 6C 1500 S '28. L'anno scorso il friulano giunse secondo alle spalle del recordman della Mille Miglia, Giuliano Cané (nove titoli dal 1992 al 2006).

Il secondo trionfo di Viaro e il terzo dell'Alfa (nel 1977 vinse la RL '27 dei tedeschi Hepp-Bauer) sono il frutto di una condotta di gara costantemente all'attacco. L'equipaggio ha dimostrato una determinazione esemplare anche nei momenti più difficili, come quando ad Urbino ha saltato la pausa-ristoro temendo di fermarsi a metà della seconda tappa per noie alla pompa benzina. Risolto il problema tecnico sorto sulle colline del Montefeltro, la "rossa" ha marciato a pieno ritmo, regalando a Viaro una vittoria che entra negli annali.
Ottimale la sintonia tra il trionfatore Viaro e il suo nuovo navigatore Luca Bergamaschi (direttore del Museo Nuvolari ed organizzatore dell'omonimo gran premio storico). Il vincitore triestino ha dichiarato: "Dedico la vittoria all'Alfa Romeo, a mia moglie Maria Giovanna e a nostro figlio Antonio che lavora con me fabbricando cronometri. La Mille Miglia è nata a Brescia e risorta a Brescia, ma è un patrimonio tutto italiano".

Per l'architetto bresciano Bruno Ferrari, 56enne vincitore nel 1995 su Abarth 750 Zagato, si tratta di un secondo posto che non deve suonare come sconfitta: la sua Bugatti T 37 '27 n.41 ha marciato come un orologio svizzero e solo un'esitazione nell'ultima prova senese a Scaldasole/Radicofani è costata cara al secondo assoluto. Sia al termine della prima tappa, sia della seconda a Roma, Ferrari era al comando della graduatoria, chiudendo la gara con onore, a soli 1031 punti dal vincitore.

Il terzo posto finale se l'è aggiudicato in extremis l'avvocato bresciano Flaminio Valseriati navigato dal giovane Andrea Guerini: con l'Aston Martin Le Mans '33 hanno acciuffato il terzo gradino del podio grazie a straordinarie prestazioni nelle ultime prove di Modena.

Quarto posto finale per il bolognese Giuliano Cané in coppia con la moglie Lucia Galliani: con la Bmw 328 Touring, con cui i felsinei trionfarono nel 2002 non hanno colto la decima meraviglia, il successo che molti attendevano da un equipaggio dato per favorito alla vigilia. Il recordman della Mille Miglia è stato frenato nella prima parte di gara da problemi di carburazione. Dopo averli risolti a Roma, Cané è risalito dalla settima posizione al terzo gradino del podio prima di Modena, per poi subire il sorpasso finale ad opera di Valseriati.

Quinto Ezio Perletti su Fiat 514 Coppa Alpi, capace di fronteggiare con Andrea Vesco fastidiose noie al motore, autori di una notevole rimonta nel finale; sesto Fabio Salvinelli su MG PB in grado di difendersi nella terza tappa dagli attacchi portati dall'arrembante settimo finale, Sergio Sisti (Aston Martin). All'ottavo posto l'argentino Manuel Elicabe su Bugatti, il primo degli stranieri. Franca Boni e Monica Barziza (Bmw) sono 13esime assolute e conquistano la prestigiosa Coppa delle Dame.
Tra i Vip all'arrivo, applausi a scena aperta per le star televisive Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, le celeberrime Iene di Italia Uno: concludono al centodecimo assoluto al debutto tra le autostoriche su Bmw 507 del 1957.

CLASSIFICA GENERALE FINALE MILLE MIGLIA 2007
(dopo 40 prove cronometrate):
1.Viaro-Bergamaschi (Alfa Romeo 6C 1500 S '28 n.26) 15.452 punti; 2.Ferrari-Ferrari (Bugatti T 37 '27 n.41) 14.421; 3.Valseriati-Guerini (Aston Martin Le Mans '33 n.112) 13.080; 4.Cané-Galliani (Bmw 328 Touring '40 n.138) 13.021; 5.Perletti-Vesco (Fiat 514 Coppa Alpi '30 n.50) 12.761; 6.Salvinelli-Rizzo (MG PB '36 n.121) 12.630; 7.Sisti-Sisti (Aston Martin International '32 n.84) 12.302; 6.Elicabe-Varalla (Bugatti T 37 '26 n.30) 12.276; 9.Sielecki-Hervas (Bugatti T 35 A '26 n.34) 11.941; 10.Accerenzi-Bettoncelli (Riley 12/4 '36 n.117) 11.184; 11.Redaelli-Moceri (Aston Martin International '29 n.60) 11.099; 12.Perbellini-Perbellini (Jaguar Biondetti S '50 n.369) 11.065; 13.Boni-Barziza (Bmw 328 '37 n.118) 10.260.

Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 2Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 2
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 1
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 2
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 3
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 4
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 5
  • Mille Miglia 2007 - giorno 2 - anteprima 6
Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 1Galleria fotografica - Mille Miglia 2007 - giorno 1
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 1
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 2
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 3
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 4
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 5
  • Mille Miglia 2007 - giorno 1 - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , auto storiche , mille miglia


Top