dalla Home

Eventi

pubblicato il 4 maggio 2015

Dossier Verona Legend Cars

Verona Legend Cars, capolavori in mostra

Dall'8 al 10 maggio la Fiera di Verona è il centro del motorismo storico. OmniAuto.it è presente per voi

Verona Legend Cars, capolavori in mostra
Galleria fotografica - Verona Legend Cars 2015, le auto in venditaGalleria fotografica - Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 1
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 2
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 3
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 4
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 5
  • Verona Legend Cars 2015, le auto in vendita - anteprima 6

Se fosse un'auto sarebbe una "instant classic", una vettura da subito destinata alla gloria e al collezionismo, ma Verona Legend Cars è un salone dell'auto storica e moderna che come tale nasce già maturo e carico di attrattive interessanti. Il programma dell'evento che si terrà alla Fiera di Verona fra l'8 e il 10 maggio 2015 è così ricco da far dubitare che si tratti della prima edizione, ma evidentemente il lavoro organizzativo che ha coinvolto le Case automobilistiche, i club, i collezionisti e realtà importanti come il Museo Nicolis di Villafranca ha fatto in modo che Verona Legend Cars si presenti già come un classico dei motori. OmnAuto.it sarà a Verona per raccontarvi dal vivo la passione per le "auto da leggenda". A stuzzicare l'appetito degli appassionati c'è la presenza già annunciata degli stand Porsche, Volvo, Aston Martin e Jaguar che espongono auto d'epoca e moderne, così come una mostra Bugatti mai vista in Italia o le celebrazioni per i 60 anni di Fiat 600 e Alfa Romeo Giulietta Spider. Un programma così ricco merita una descrizione più precisa, per poter guidare gli appassionati verso la sezione di Verona Legend Cars che più interessa loro.

Bugatti mai viste

Seguendo l'ordine alfabetico per non scontentare nessuno il nuovo Salone scaligero dell'automobile mostra le origini dell'Alfa RomeoGiulietta Spider del 1955 con due prototipi firmati Pinin Farina e Bertone appartenenti alla Collezione Lopresto. Per i 60 anni della Spider del Biscione sono presenti a Verona anche i migliori ricambisti italiani e stranieri di Alfa Romeo. L'inglese Aston Martin ripercorre una storia lunga quasi novant'anni con cinque vetture, dalla MK II Ulster del 1935 alle DB2/4 roadster 1957 e DB4 1961, fino alle nuove Vanquish Volante e Rapide S. Chi vuole ammirare qualcosa di mai visto in Italia può dirigersi verso lo spazio Bugatti creato in collaborazione con la Cité dell'Automobile di Mulhouse dove sono esposti capolavori assoluti come la Bugatti Type 252 da corsa, la Type 47 16 Cilindri del 1929 e la Type 49 del Museo Nicolis. Il Registro Italiano Fiat festeggia a Verona i 60 anni della Fiat 600 con sei esemplari storici che includono una Multipla originale, una rara 600 Zagato, una Fiat 600 Jolly Ghia, un'Abarth 750 Zagato, una 600 Cherìe Gran Luce Vignale e una curiosa Zastava 750 direttamente dalla ex-Jugoslavia. Infiniti è presente ufficialmente a Verona con le nuove QX70 e Q50.

Anteprima italiana per Porsche Cayman GT4 e Volvo XC90

A testimoniare gli 80 anni di Jaguar a Verona Legend Cars 2015 c'è lo stand della Scuderia Jaguar Storiche che fa partire il suo racconto storico dalla XK 120 coupé del 1951, mentre i cultori di Mercedes-Benz possono trovare i ricambi originali della Stella in arrivo direttamente dalla Germania. Rimanendo su un marchio tedesco di culto troviamo Porsche che presenta in anteprima italiana la Cayman GT4, espone la storica 904 GTS e offre i test drive dei suoi nuovi modelli assieme ai piloti della Porsche Sport Driving School. Tesla è presente a Verona con la sua gamma di vetture elettriche e Volvo mostra per la prima volta in Italia la nuova XC90, oltre alle classiche PV544 sport e P 1800. Fra le sezioni in cui è suddivisa Verona Legend Cars c'è anche il padiglione dei ricambisti, quella dei commercianti con circa 2.000 auto in vendita, la sezione del modellismo, quella dell'editoria specializzata e un'area appositamente dedicata agli oggetti d'epoca come i jukebox Wurlitzer, le affettatrici a volano Berkel e articoli vintage come borse e accessori legati al tema del viaggio. Da non perdere è poi la gara di regolarità "Aspettando la Mille Miglia", in programma l'8 e 9 maggio fra Piazza Bra a Verona e le colline della Valpolicella.

Galleria fotografica - Verona Legend Cars 2015, le auto protagonisteGalleria fotografica - Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 1
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 2
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 3
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 4
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 5
  • Verona Legend Cars 2015, le auto protagoniste - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Eventi , auto storiche , saloni dell'auto


Top