Tanta resa, poca spesa. Le Dacia sono un po' tutte così. Ma ce n'è una in particolare, che per ingombri esterni, spazio interno e prezzi risponde in pieno a questo motto. E' la Dacia Dokker, che nella sua versione più completa - la Stepway - dà quel qualcosa in più in termini di estetica e di equipaggiamenti, continuando a non costare troppo. Nella nostra prova del #perchecomprarla abbiamo però voluto conoscerla meglio, per capire a chi farebbe comodo e a che "prezzo".


Pregi e difetti


Difficile volere più spazio in un'auto lunga 4 metri e 36. Il bagagliaio, in particolare, è davvero grande e diventa enorme ribaltando i sedili, come mostrato nel video. Anche l'altezza un punto forte della Dokker Stepway: sia fuori, fare qualche sterrato senza problemi (la distanza da terra minima è di 19 cm), sia dentro (si riesce a stare quasi completamente in piedi). E questo permette anche di avere una comoda mensola a tutta larghezza sopra la testa. Le porte a battente del bagagliaio, invece, sono scomode da aprire nei parcheggi stretti e qualche scelta al risparmio è un po' scomoda nella vita di tutti i giorni. Ci riferiamo al clacson sulla leva delle "frecce" e all'assenza di maniglie per i passeggeri.


Qual è la migliore?


Proprio la versione Stepway, che oltre ad essere la più caratterizzata esteticamente e la più dotata come accessori e anche la più cara del listino Dokker. Ma si resta sempre intorno ai 16.000 euro, scegliendo l'economico 1.5 turbodiesel da 90 CV e qualche optional, come i sensori posteriori di parcheggio. E la MPV franco-rumena è competitva anche rispetto alla sua parente più stretta, la Renault Kangoo, o a modelli come la Fiat Qubo e la Fiat Doblò, due concorrenti fra cui la Dokker s'inserisce come lunghezza della carrozzeria. Ma sul mercato di sono anche altre multispazio: potete confrontarle con il nostro Trovauto.

Fotogallery: Dacia Dokker Stepway, perché comprarla... e perché no [VIDEO]