dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 24 aprile 2015

Alfa Romeo Giulia, a due mesi dal debutto sale la febbre

Il 24 giugno il mondo dell'auto si fermerà per un istante, in attesa di conoscere la nuova berlina del Biscione

Alfa Romeo Giulia, a due mesi dal debutto sale la febbre
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulia 2015, l'idea di Thorsten KrischGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia 2015, l'idea di Thorsten Krisch
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia 2015, l\'idea di Thorsten Krisch - anteprima 6

I battiti del cuore sportivo Alfa Romeo iniziano a salire, perché tra due mesi esatti verrà finalmente svelata la nuova berlina media, l'erede della 159 nota anche come Alfa Giulia, ma soprattutto l'auto che sancirà il ritorno del Biscione alla trazione posteriore su un modello di grande produzione. Non si chiamerà Giulia, o forse si, nessuno lo sa con precisione e probabilmente non trapeleranno informazioni fino al giorno della presentazione alla stampa internazionale, fissata per il 24 giugno prossimo. Con la "progetto 952" – questo è il codice interno - il Gruppo FCA si gioca anche un'altra carta importantissima, quella del ritorno sul mercato americano, dove la 4C, sia berlinetta e che spider, sta facendo parlare di sé da più di un anno. Nel futuro del gruppo italo-americano, infatti, produrre in Italia per esportare sarà fondamentale per garantire la profittabilità dei prodotti e l'impiego degli stabilimenti.

Produrre in Italia per vendere fuori

Per questo un'Alfa Romeo da 400.000 unità all'anno – l'obiettivo per il 2018 – non può prescindere da modelli che funzionino anche all'estero. L'esempio da seguire è quello delle MaseratiGhibli e Quattroporte oppure delle "gemelle diverse" Fiat 500X e Jeep Renegade, modelli che vengono costruiti in Italia e venduti anche all'estero. La nuova berlina, quindi, dovrà essere in grado di sfidare ad armi pari la nuova Audi A4, la BMW Serie 3, la Jaguar XE e la Mercedes Classe C, perché è nella parte premium del mercato che si realizzano i margini più alti. In FCA sono sicuri di poterlo fare, tanto che Reid Bigland, boss di Alfa Romeo North America, ha detto che la Giulia sarà più performante della Serie 3 corrispondente.

Potenza fino a 480 CV

Inutile dire che schiere di appassionati in tutto il mondo sperano che Bigland abbia ragione. Nell'attesa di scoprirlo ecco quello che già si sa dei motori della nuova "mid-size sedan" Alfa. Sotto il cofano ci saranno unità completamente inedite, a partire dal 2.0 turbo benzina identificabile come "Global Medium Engine", cioè il nuovo propulsore del Gruppo FCA che sarà centrale su diversi modelli, ma che in questo caso sarà declinato in versioni da 180 a 330 CV. Poi ci sarà il nuovo 2.2 litri turbodiesel, che avrà una forbice di potenza compresa tra i 135 e i 210 CV, mentre il 3.0 V6 delle Maserati, almeno inizialmente, non verrà utilizzato. Infine, il top di gamma, un 2.9 V6 biturbo derivato da quello della Ghibli che erogherà fino a 480 CV, per fare concorrenza alle varie S4, M3 e C 63 AMG.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top