dalla Home

Tecnica

pubblicato il 24 aprile 2015

Honda NSX, tutti i segreti della supercar quadrimotore

Un concentrato di tecnologia da 550 CV con V6 biturbo 3.5, trazione integrale e cambio 9 marce DCT

Honda NSX, tutti i segreti della supercar quadrimotore
Galleria fotografica - Nuova Honada NSX, la tecnicaGalleria fotografica - Nuova Honada NSX, la tecnica
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 1
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 2
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 3
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 4
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 5
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 6

C'era una volta la Honda NSX, la coupé giapponese a motore centrale nata nel 1990 e che tante soddisfazioni ha dato agli amanti della guida sportiva e pulita, "all'antica". Quel felice esperimento legato all'esperienza della Casa nipponica in Formula 1 è ormai un ricordo per nostalgici e collezionisti di cose belle, ma gli appassionati sanno agli inizi del 2016 la nuova Honda NSX vista al Salone di Ginevra sarà disponibile anche in Europa. Le prime informazioni facevano intuire come fossimo ormai di fronte ad una delle supercar tecnologicamente più evolute e complesse di tutti i tempi, ma il SAE World Congress 2015 (la fiera americana dell'industria automobilistica) è stato il palcoscenico perfetto per mostrare tutti i segreti e le chicche costruttive della sorprendente NSX, ibrida a quattro motori ancor più evoluta della Porsche 918 Spyder.

Oltre al 3.5 V6 biturbo ci sono tre motori elettrici

Iniziamo proprio dal sistema ibrido, o meglio dai quattro motori che promettono prestazioni di primissimo livello. La tecnologia Sport Hybrid Power Unit, o SH-AWD prevede l'utilizzo di un motore 3.5 V6 biturbo montato longitudinalmente in posizione centrale e abbinato ad un inedito cambio 9 marce a doppia frizione sviluppato da Honda. Questo propulsore ha molte cose in comune con quelli da corsa, a partire dalla lubrificazione a carter secco che ne permette il montaggio in posizione ribassata, l'angolo di 75° fra le bancate e la combinazione di iniezione diretta e indiretta della benzina. Fra il motore e il cambio DCT 9 marce è posizionato il primo motore elettrico, un elemento anulare che offre potenza immediata all'albero motore e alle ruote posteriori. A questi due motori centrali, uno a benzina e uno elettrico, si sommano due elettromotori sull'asse anteriore (TMU o Twin Motor Unit)  che dà trazione all'avantreno. La potenza totale dei quattro motori è così pari a 550 CV, ottenuti con un sei cilindri, due turbo, tre motori elettrici, quattro ruote motrici e ben dieci intercooler di raffreddamento.

10 radiatori posson bastare

Un'altra tecnologia utilizzata dalla nuova Honda NSX, ma nascosta sotto la "pelle", è la scocca space frame multi-materiale in alluminio e acciaio altoresistenziale che offre una rigidezza torsionale a livelli da primato. La NSX è anche la prima auto al mondo ad utilizzare parti meccaniche ottenute con la tecnica della fusione per ablazione, sistema che garantisce una maggiore flessibilità unita alla rigidezza, la duttilità e la capacità di assorbire gli urti. Del tutto nuova è anche la tecnica usata per la produzione dei montanti anteriori realizzati in acciaio alto resistenziale sagomato in 3D per offrire precisione e rigidezza, mentre il telaio monoscocca unisce pianale in fibra di carbonio, struttura in alluminio e rinforzi in acciaio. La gestione dei flussi aerodinamici e di raffreddamento prevede ben dieci radiatori: tre per il motore V6, due radiatori per l'unità di potenza elettrica, uno per i motori elettrici anteriori, due per il cambio "9-speed DCT" e due intercooler per i turbocompressori. Il sistema Sport Hybrid SH-AWD applica in maniera estensiva il principio del torque vectoring, ovvero della trazione fornita in maniera selettiva alle singole ruote per migliorare la tenuta di strada e l'agilità di guida già a bassa velocità grazie ai motori elettrici anteriori.

Galleria fotografica - Nuova Honda NSX 2015Galleria fotografica - Nuova Honda NSX 2015
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 1
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 2
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 3
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 4
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 5
  • Nuova Honda NSX 2015 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Tecnica , Honda , auto giapponesi , auto ibride


Top