dalla Home

Interviste

pubblicato il 18 aprile 2015

Dossier Milano Design Week 2015

Milano Design Week, parla il designer che ha fatto felice Elisabetta II

Presente e futuro del design a quattro ruote secondo Mark Philips, responsabile degli interni della nuova XE

Milano Design Week, parla il designer che ha fatto felice Elisabetta II
Galleria fotografica - Jaguar alla Milano Design Week 2015Galleria fotografica - Jaguar alla Milano Design Week 2015
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 1
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 2
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 3
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 4
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 5
  • Jaguar alla Milano Design Week 2015 - anteprima 6

Nel brillante curriculum di Mark Philips, la "perla" è senza dubbio l'abitacolo della XJ Limousine personalizzato in base alle esigenze sua Maestà Regina Elisabetta II d'Inghilterra. Un'auto, la XJ, di cui Philips ha curato personalmente tutto lo sviluppo e l'ingegerizzazione, prima di occuparsi della XE. Insomma, lo avrete capito: se è riuscito a far contento una Regina, di cosa ci potremmo lamentare noi comuni mortali? Quali difetti potremmo mai trovare a una sua creazione? Scherzi a parte, Mark Philips ha fatto due chiacchiere con noi in occasione della Milano Design Week. Ecco cosa ci ha raccontato.

OmniAuto.it: Cosa c'è della britishness di cui andate giustamente orgogliosi, nella nuova XE?
Mark Philips: "Prima di tutto le proporzioni: passo lungo, sbalzi corti e terzo volume compatto conferiscono una forma molto Jaguar alla XE. E poi ci sono alcuni dettagli come la "J" disegnata dai led nei fari anteriori che richiamano immediatamente il nostro marchio".

OmniAuto.it: Guardando la vettura, però, si trova un legame forte con la XF, ma non con i modelli storici della Jaguar. Conferma o è solo una nostra impressione?
Mark Philips: "Confermo. Jaguar deve salvaguardare la propria storia, ma non può non innovare, dal momento che l'innovazione fa parte del nostro DNA. Se lei guarda le Jaguar dell'ultimo periodo, noterà che i cambiamenti ci sono stati e sono stati di grande portata. Noi come designer abbiamo il dovere di rendere attuali i concetti tradizionali".

OmniAuto.it: Internamente, invece, cosa c'è di britishness?
Mark Philips: "L'eleganza del design, il pregio dell'ambiente in cui ci si trova e la cura per i dettagli. Il tutto, partendo dal presupposto che la XE dovesse essere un'auto "avvolgente": in questa auto si è "dentro", non "sopra". Un'impostazione creata dal piantone di sterzo, dalla console e dalla posizione del sedile. Il guidatore sente che tutto è a portata di mano e sotto il suo controllo".

OmniAuto.it: Come responsabile degli interni, non crede che il meglio, per lei, stia per arrivare? Se davvero si affermerà l'auto elettrica, avrà molta più libertà, grazie all'assenza dei vincoli dettati dal blocco motore-cambio (spesso molto invasivo nell'abitacolo)?
Mark Philips: "Sicuramente qualcosa di importante sta per accadere e noi, ovviamente, ci stiamo lavorando. In che direzione non lo posso dire, ma stiamo studiando la questione nel profondo. Per tornare alla sua domanda, più che di libertà parlerei di sfida. Quello che ci attende non è un compito facile, ma stimolante di sicuro sì. Non si tratta "solo" di sviluppare un concetto, ma di capire quale sarà questo concetto attorno al quale prenderà forma l'automobile di domani".

OmniAuto.it: Qual è secondo lei però il punto forte dal quale non potrà prescindere l'auto del futuro?
Mark Philips: "L'integrazione con il consumatore e con i suoi dispositivi tecnologici. Le nuove tecnologie e il modo con cui si potranno usare sarà determinante. Dovremo essere in grado di garantire immediatezza d'uso, divertimento e sicurezza".

Scheda Versione

Jaguar XE
Nome
XE
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Interviste , Jaguar , car design , lifestyle , milano


Listino Jaguar XE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0d i4 180cv Pure posteriore diesel 180 2 5 € 38.050

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Pure posteriore diesel 163 2 5 € 38.050

LISTINO

2.0b i4 200cv Autom. Pure posteriore benzina 200 2 5 € 38.400

LISTINO

2.0d i4 180cv Prestige posteriore diesel 180 2 5 € 40.400

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Prestige posteriore diesel 163 2 5 € 40.400

LISTINO

2.0d i4 180cv Autom. Pure posteriore diesel 180 2 5 € 40.550

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Autom. Pure posteriore diesel 163 2 5 € 40.550

LISTINO

2.0b i4 200cv Autom. Prestige posteriore benzina 200 2 5 € 40.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top