dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 aprile 2015

Fiat 500 elettrica, negli USA è bufera per il pesante richiamo

Su 5.600 esemplari della 500e bisogna aggiornare il software, altrimenti si rischia lo “shut down”

Fiat 500 elettrica, negli USA è bufera per il pesante richiamo
Galleria fotografica - Fiat 500eGalleria fotografica - Fiat 500e
  • Fiat 500e - anteprima 1
  • Fiat 500e - anteprima 2
  • Fiat 500e - anteprima 3
  • Fiat 500e - anteprima 4
  • Fiat 500e - anteprima 5
  • Fiat 500e - anteprima 6

Anche se per ogni unità venduta perde 14.000 dollari, come dichiarò Sergio Marchionne qualche mese fa (pregando gli americani di non acquistarla), Fiat USA ha consegnato oltre 9.500 500e. Di queste, 5.600 dovranno essere sottoposte a un richiamo che riguarda la gestione elettronica di motore e batteria, ma facciamo un passo indietro. La versione a emissioni zero della citycar torinese è stata lanciata negli USA a luglio 2013, ma in realtà viene commercializzata solo in California, l'unico degli stati americani a obbligare ogni casa automobilistica ad avere una full electric in gamma. Così, con l'aiuto di Bosch per il powertrain elettrico, è stata progettata una 500 a emissioni zero che ha mantenuto anche i quattro posti del modello tradizionale. Considerate le premesse, la 500e si è comportata bene sul mercato, nonostante non sia stata esattamente “spinta” dalla casa madre.

Due centraline che non “parlano” tra loro

In ogni caso, nonostante tutta questa storia, quasi 10.000 500e circolano negli Stati Uniti e devono rispettare tutte le procedure previste per le auto di serie. Così, su poco più di metà della produzione totale attuale andrà risolto un problema di natura elettronica, che potrebbe causare un'avaria totale. Il richiamo, quindi, sarà attivato per tutte le 500e prodotte tra marzo 2013 e novembre 2014. Su tutte queste auto, se dovesse, per qualsiasi motivo, attivarsi la modalità recovery (il programma che limita le prestazioni e consente di raggiungere un punto di assistenza), potrebbero susseguirsi altri guai. In particolare, la centralina che gestisce l'elettronica del veicolo e quella che controlla invece il pacco batterie, potrebbero smettere di dialogare con il risultato che l'auto si spegnerebbe completamente.

Questione di software

Il software era stato aggiornato una prima volta nel marzo 2014, inserendo la funzione “recovery” nella ECU di gestione della batteria, mentre dopo due mesi è stata inviata una nota tecnica di servizio per aggiornare le auto che arrivavano in officina. L'ultima “release”, infine, è arrivata il 31 ottobre 2014 ed è stata utilizzata su tutte le 500e di nuova produzione e il richiamo serve proprio per implementarla anche su quelle già circolanti.

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 (restyling del 2014) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat , auto elettrica , auto italiane , richiami


Listino Fiat 500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Color Therapy anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.010

LISTINO

1.2 69cv Pop Star anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.300

LISTINO

1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.500

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Color Therapy anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.310

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop Star anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.600

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.800

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop Star anteriore GPL 69 1.2 4 € 14.800

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top