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Interviste

pubblicato il 16 aprile 2015

Stephan Reil, Quattro Gmbh: "Ogni RS arriverà prima"

Così dice l'uomo che dal 1998 si occupa delle vetture da corsa per i clienti, della R8 e delle versioni RS...

Stephan Reil, Quattro Gmbh: "Ogni RS arriverà prima"
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Stephan Reil è da 25 anni in Audi e dal 1998 è il responsabile dello sviluppo prodotti all’interno di Quattro Gmbh, il ramo d’azienda che si occupa delle vetture da corsa per i clienti, della R8 e delle versioni RS e della personalizzazione individuale dei modelli Audi. La RS3 Sportback arriva dopo solo un anno e mezzo dalla presentazione della nuova A3, mentre per la prima abbiamo dovuto aspettare la fine del ciclo di vita... gli abbiamo chiesto che cosa significa e lui ci ha risposto così: "È una strategia chiara. I nostri modelli RS vengono lanciati prima. Lo abbiamo fatto per la prima volta con la RS6 e adesso con la RS3. Per il futuro ci vorranno uno o due anni dopo versione S di ogni modello per vedere la rispettiva RS".

OmniAuto.it: Questo vuol dire che volete portare un attacco frontale ad M e AMG?
Stephan Reil: "Questa decisione non ha nulla a che fare con i nostri concorrenti. La strategia è la seguente: quando si ha un ciclo di vita più lungo per il modello RS se ne possono vendere di più. Abbiamo ormai anche un gruppo numeroso di clienti RS e vogliamo accelerare i tempi di lancio di queste versioni per evitare che, come in passato, di lasciare il cliente da solo per 3 o 4 anni".

OmniAuto.it: C’è un obiettivo di vendita per il brand RS?
Stephan Reil: "Naturalmente! Ma non possiamo comunicarlo. Lo scorso anno abbiamo fatto il nostro record con oltre 15mila unità. Naturalmente ogni singolo progetto ha obiettivi di vendita e in passato siamo sempre andati oltre il pianificato. Un ottimo esempio è la RS3 di prima generazione che abbiamo venduto più del doppio preventivato: 5.400 unità contro le 2.600 pianificate, e in un solo anno e mezzo".

OmniAuto.it: Che idea ha del brand RS? Una sorta di atelier come la intende AMG o come l’espansione del reparto motorsport come nel caso della M?
Stephan Reil: "Per quanto riguarda la parte commerciale, le Audi RS sono vendute in tutte le concessionarie Audi mentre per la R8 abbiamo una rete ristretta e specifica. Per quanto riguarda il prodotto, possiamo dire che la AMG ha un’offerta più ampia, praticamente per ogni modello Mercedes. Questa non è la nostra filosofia, siamo più vicini a quella della M di BMW. Quello che ci distingue fortemente dalla concorrenza a mio avviso è che tutte le nostre vetture hanno la trazione integrale. Ora anche i nostri concorrenti vi puntano offrendola a richiesta e questo naturalmente ci fa piacere perché conferma la nostra strategia di sempre: è bene che grandi prestazioni siano trasmesse al suolo da tutte e 4 le ruote".

OmniAuto.it: Perché ancora 5 cilindri?
Stephan Reil: "Perché è una caratteristica. Il nostro 5 cilindri è unico nel suo genere e offre molti vantaggi dal punto di vista tecnico come l’erogazione di potenza e la gamma di utilizzo che rappresentano un vantaggio diretto per il cliente, una garanzia di risposta immediata. E poi c’è il sound emozionante e unico del 5 cilindri".

OmniAuto.it: Ogni RS viene provata per 8mila km al Nürburgring. Non le chiederò il tempo della RS3, ma cosa ne pensa di questa corsa al record, soprattutto da parte di auto compatte a trazione anteriore? È davvero utile per il cliente o è un fatto fine a se stesso?
Stephan Reil: "Noi non comunichiamo i tempi delle nostre vetture alla Nordschleife perché un tracciato lungo 22 km presenta troppe variabili come le condizioni della pista, metereologiche e il pilota. Per noi il Nürburgring è il nostro campo di prova per lo sviluppo perché ha caratteristiche ideali: posso fare due giri, andare per un’ora nei dintorni, in statale o in autostrada, e so tutto della vettura. Proviamo ogni progetto per due volte per 8mila km: una prima volta nella fase precoce di sviluppo e un’altra verso la fine, per verificare tutto prima della produzione".

OmniAuto.it: Le faccio notare un paradosso: chi ha vinto con l’ibrido in pista non ha una sportiva stradale ibrida in listino. Lo hanno fatto Toyota, Audi e Mercedes in categorie diverse, ma non Ferrari, McLaren e Porsche. Dunque le chiedo: state pensando ad una RS con una configurazione ibrida propriamente sportiva?
Stephan Reil: "Naturalmente le emissioni di CO2 e i consumi sono un aspetto sempre più importante anche per noi. Per ridurli ci sono svariate possibilità e una di queste è l’ibrido, ma non è adatto ad una RS. Oggi la tecnologia ibrida permette di ridurre i consumi e di avere una buona dinamica longitudinale, ma non trasversale a causa del peso. Non stiamo lavorando ad una RS ibrida, ma non la escludo per il futuro. Abbiamo bisogno della prossima generazione di componenti per sapere se è possibile fare una RS ibrida.

OmniAuto.it: E invece il diesel per RS che importanza ha?
Stephan Reil: "Il discorso è analogo. Il Diesel è un motore estremamente interessante, ma per una vera RS ce ne vorrebbe uno troppo grande e pensante. Per questo riteniamo il Diesel un’opzione percorribile per le versioni S, come nel caso della SQ5, ma non per una RS".

OmniAuto.it: Qual è la prossima RS che dobbiamo aspettarci?
Stephan Reil: "La prossima a essere presentata su strada sarà la R8".

OmniAuto.it: Ma quale sarà la prossima che non abbiamo ancora visto? A giudicare dai tempi dovrebbe essere la TT RS…
Stephan Reil: "Anche io potrei immaginarlo!".

Scheda Versione

Audi RS 3 Sportback
Nome
RS 3 Sportback
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Nicola Desiderio

Tag: Interviste , Audi , interviste


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