dalla Home

Mercato

pubblicato il 16 aprile 2015

Mercato auto, è record del secolo per la Gran Bretagna

Trimestre favoloso e bene anche il resto d’Europa. In crescita tutti i marchi, tranne alcuni come Lancia e Alfa Romeo

Mercato auto, è record del secolo per la Gran Bretagna

In Gran Bretagna il mercato dell’auto continua la sua ascesa. Un record dopo l’altro, di mese in mese, ha portato ad un trimestre che per volume di immatricolato è addirittura il migliore del secolo (734.588 unità). Sta andando bene anche la Spagna che, spinta dal settimo Plan Pive, ha registrato da gennaio a marzo un incremento del +32,2%. L’Italia, sostenuta dal noleggio (anche in vista di EXPO Milano 2015), ricordiamo che è cresciuta del 13,5%. In questo scenario tutti i gruppi automobilistici hanno archiviato marzo con il segno positivo, ad eccezione di Opel Group che continua a pagare per l’uscita dall’Europa di Chevrolet (-1%). Se però andiamo ad analizzare i singoli marchi, spicca il passo indietro di alcuni brand; in particolare hanno perso due cifre Lancia e Alfa Romeo, indietro con il rinnovamento della gamma rispetto alla concorrenza.

Spagna e UK trainano l’Europa

Le auto nuove vendute a marzo in Europa (28 + EFTA) sono state 1.650.730 (+10,8%). E’ la 19esima crescita consecutiva e, come abbiamo anticipato, il merito è soprattutto della Spagna e della Gran Bretagna. In Germania comunque il mercato va bene, a marzo c’è stata una crescita del 9% (trimestre a +6,4%) e, secondo la Global Insight, le vendite a fine anno cresceranno del 3,1% rispetto al 2014. In Francia, grazie all’accelerazione del mercato nell’ultimo mese (+ 9,3%), il trimestre 2015 è stato archiviato con un aumento del 6,9% e 477.319 immatricolazioni contro le 446.609 dello scorso anno.

Lancia e Alfa Romeo vanno all’indietro

Rispetto agli altri marchi del Gruppo Fiat, Lancia e Alfa Romeo (i brand lasciati indietro dal piano prodotti di Sergio Marchionne) sono sempre meno venduti in Europa. Il primo ha registrato un -19,8% ed il secondo un -10,4%. Tutto questo in un contesto in cui il Gruppo è cresciuto del 15,7%, il marchio Fiat del 13,7%, Maserati e Ferrari del 25,8% e Jeep, grazie al turbo messo alla gamma con il lancio della Renegade ed il successo del nuovo Cherokee, continua a crescere velocemente: +213,7% a marzo e +190,5% da inizio anno. Solo in Opel Group c’è un terremoto simile, con Chevrolet che ha perso il 95,7% in vista della sua uscita dal mercato, e in PSA c’è DS che ha ceduto il 16,4%. In questo caso però si tratta di una flessione legata alla delicata strategia di distacco da Citroen che è in atto. Di seguito i dati completi.

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top