dalla Home

Eventi

pubblicato il 10 aprile 2015

Dossier Milano Design Week 2015

Design Week e Fuorisalone Milano 2015, tutta l’auto che c’è

Dal 14 a 19 aprile sono in programma tanti eventi legati ad altrettanti marchi. Da Audi a Peugeot

Design Week e Fuorisalone Milano 2015, tutta l’auto che c’è
Galleria fotografica - Fuorisalone Milano 2015, l'auto che c'éGalleria fotografica - Fuorisalone Milano 2015, l'auto che c'é
  • Hyundai Helio Curve - anteprima 1
  • Jaguar Word Cloud - anteprima 2
  • Audi City Lab - anteprima 3
  • Mazda Design: The Car as Art - anteprima 4
  • Peugeot Design Lab, lampade ONYX   - anteprima 5
  • Peugeot Design Lab, lampade ONYX   - anteprima 6

A meno di un mese da Expo 2015, Milano richiama migliaia di visitatori per la Design Week in programma dal 14 al 19 aprile 2015. Oltre al Salone del Mobile, come sempre, c’è anche il Fuorisalone che coinvolge otto quartieri con quasi mille eventi in calendario. Gli espositori, tra Salone del Mobile e Fuorisalone, sono 1504 e tra questi ci sono anche le case auto che, come ormai da tradizione, approfittano di questo particolare momento per far conoscere al grande pubblico le proprie novità e tendenze. Si comincia il 13 aprile e nel caso di Audi si va oltre domenica 19. Ecco di seguito tutto quello che c’è da vedere legato alle quattro ruote.

Audi

Cosa: il marchio tedesco approfitta della Design Week per riaprire l'Audi City Lab, mettendo al centro la nuova R8. Oltre a quattro eventi serali, l'agenda prevede talk quotidiani aperti al pubblico e agli addetti ai lavori. Per aggiornati sulle attività previste c'è il sito www.audicitylab.audi.it. Qui foto, video e live.
Quando: dal 13 aprile 10 maggio.
Dove: via Montenapoleone 27c.

BMW

Cosa: Alfredo Häberli ha elaborato, insieme al team del Design BMW diretto da Karim Habib e Martina Starke e sotto la supervisione generale di Adrian van Hooydonk, una particolare installazione visibile a Milano durante il prestigioso evento di design. Qui foto e live.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Area Sciesa Tre, Via Amatore Sciesa, 3.

Citroen

Cosa: la C4 Cactus, vincitrice del premio 2015 World Car Design of the Year, è alla Triennale di Milano. Realizzata da Living (l'interior magazine del Corriere della Sera) l'esposizione è chiamata The Art of Living e sembra fatta apposta per richiamare uno dei cardini delle Citroen: la capacità di accogliere a bordo con soluzioni mai banali. Qui foto e live.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.

Ford

Cosa: la casa dell'Ovale Blu è presente al Fuorisalone in collaborazione con Federlegno, con cui presenta l’installazione di Attilio Stocchi “FAVILLA, ad Ogni Luce, una Voce” ispirata alla Ford GT. Qui foto e live.
Quando: dal 14 al 19 aprile, dalle ore 11:00 alle 23:00.
Dove: l’installazione è aperta al pubblico a piazza San Fedele.

Hyundai

Cosa: la casa coreana partecipa alla Milano Design Week 2015 con un'installazione cinetica che celebra il legame tra la fluidità dei movimenti della natura e il mondo dell'auto. Si chiama “Helio Curve” ed è parte di “Sculpture in Motion”, un progetto che vede Hyundai collaborare con diversi artisti che interpretano la filosofia stilistica del brand (“Fluidic Sculpture”) avvicinandola al grande pubblico.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Art Point Room, Superstudio Più, Via Tortona 27.

Jaguar

Cosa: la marca inglese porta al Fuorisalone la propria esperienza in fatto di lavorazione dei metalli ed in particolare dell’alluminio, con cui è costituita l’architettura modulare della XE. In occasione della mostra “designjunction edit Milan” si può vedere la scultura Word Cloud: una struttura in alluminio che riproduce la sagoma della XE attraverso 95 parole in sette lingue diverse.
Quando: dal 15 al 19 aprile.
Dove: Casa dell’Opera Nazionale Balilla, via Pietro Mascagni 6.

Lancia

Cosa: il marchio italiano aprofitta del Fuorisalone per anticipare la partnership con Missoni in occasione della mostra "Missoni, l'arte del colore", in programma dal 19 aprile all'8 novembre al Maga di Milano. Una Ypsilon 30esimo anniversario molto speciale è esposta per un giorno presso lo showroom del marchio di moda.
Quando: 14 aprile.
Dove: via Solferino 9.

Land Rover

Cosa: Land Rover presenta in occasione del Fuorisalone “Unstoppable Spirit”, un’installazione, per la prima volta in Italia, ispirata alla nuova Discovery Sport e frutto dell’esclusiva collaborazione tra Gerry McGovern, Design Director di Land Rover e l’artista italiano Nino Mustica.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Piazza Gae Aulenti.

Lexus

Cosa: niente auto esposte per Lexus che propone ai visitatori le 12 opere candidate per il Lexus Design Award 2015 insieme ad un'esperienza dedicata ai sensi insieme allo space designer francese Philippe Nigro e lo Chef stellato giapponese Hajime Yoneda.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Torneria, via Tortona 32.

Mazda

Cosa: nella mostra “Mazda Design: The Car as Art”, la CX-3 e la MX-5 sono esposte accanto ad alcuni oggetti realizzati dai designer della casa giapponese ispirati dal tema di design "KODO, Soul of Motion" che caratterizza tutte le Mazda. Il marchio è anche lo sponsor principale delle attività realizzate dal Brera Design District per il Fuorisalone 2015. Qui foto e live.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Mazda Design Space, in via S. Carpoforo 9, Brera.

MINI

Cosa: accanto ad un’avveniristica opera dell’artista spagnolo Jaime Hayon che reinterpreta la sua visione di MINI Citysurfer Concept, trovano spazio alcune aree dedicate alle più recenti partnership e collaborazioni che MINI ha intrapreso in nome della sua vocazione per la creatività. Qui foto e live.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Laboratorio Bergognone, via Bergognone 26.

Peugeot

Cosa: alla Milano Design Week 2015 ci sono anche le ultime realizzazioni del Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design che, ad esempio, ha realizzato lo speciale pianoforte firmato Pleyel o l'originale foodtruck per EXPO 2015. In anteprima mondiale ci sono le lampade ONYX, omonime della concept car da 680 CV ispirata alle corse. Qui foto e video.
Quando: dal 14 al 19 aprile.
Dove: Via Tortona 31.

Autore:

Tag: Eventi , lifestyle , milano , moda


Top