dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 aprile 2015

Audi SQ7, il super diesel col turbo elettrico

Arriverà nel 2016 il SUV a gasolio più potente, con un nuovo V8 4.0 TDI da oltre 400 CV

Audi SQ7, il super diesel col turbo elettrico
Galleria fotografica - Nuova Audi Q7Galleria fotografica - Nuova Audi Q7
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 1
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 2
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 3
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 4
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 5
  • Nuova Audi Q7 - anteprima 6

Audi non demorde e dopo aver portato avanti per anni la trazione integrale quattro anche quando il resto del mondo non ci pensava neppure continua a puntare per la nuova Q7 sui motori diesel V8, una razza in via di estinzione. In questo caso non si tratta però di un dinosauro a gasolio o di un propulsore degno di un autocarro, ma di un nuovissimo V8 4.0 TDI con turbocompressore elettrico capace di una potenza di 400/450 CV e di un picco di coppia massima oltre gli 800 Nm che verrà installato sull'inedita Audi SQ7 a partire dal 2016. Ad anticipare l'arrivo fra un anno del SUV tedesco con turbo elettrico è stato lo stesso responsabile tecnico dei nuovi modelli Audi, Ulrich Hackenberg, durante un incontro con gli inglesi di Auto Express.

Un nuovo re al posto del V12 TDI

Per preparare una degna erede della precedente Audi Q7 V12 TDI e per ribadire una supremazia nel settore dei motori diesel ad alte prestazioni sostenuta dalle vittorie a Le Mans, ma messa in discussione dalla concorrenza di BMW (vedi il triturbo della M550d), i tecnici di Ingolstadt hanno deciso di mettere in produzione il turbo elettrico già mostrato sulla RS 5 TDI concept. Se nel frattempo a Monaco di Baviera non si decidono ad innalzare l'asticella della sfida a gasolio, la BMW X5 M50d da 381 CV deve quindi abituarsi all'idea di ammainare la sua bandiera di SUV diesel più potente del mercato.

La spinta costante del turbo elettrico

L'idea di base del turbo elettrico è semplice quanto geniale perché aggiunge alla classica girante alimentata dai gas di scarico una turbina più piccola mossa da un motore elettrico che provvede ad annulare il "turbo lag" ai bassi regimi del motore, fino a 3.000 giri/min. Noi di OmniAuto.it abbiamo provato la notevole spinta di questa nuova tecnologia sul motore 3.0 V6 TDI di due prototipi, ma che effetto farò su un V8 TDI di quattro litri piazzato sotto al cofano della prossima Audi SQ7? Un motore simile potrebbe equipaggiare anche il nuovo SUV Bentley Bentayga, sempre che la Casa di Crewe voglia "sporcarsi le mani" con un diesel.

Scheda Versione

Audi Q7
Nome
Q7
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Audi , auto europee , nuovi motori


Listino Audi Q7

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 TDI 218cv ultra quattro tiptronic 4x4 diesel 218 3 5 € 61.850

LISTINO

3.0 TDI 218cv ultra quattro tiptronic Business 4x4 diesel 218 3 5 € 66.950

LISTINO

3.0 TDI 272cv quattro tiptronic 4x4 diesel 272 3 5 € 67.100

LISTINO

3.0 TDI 272cv quattro tiptronic Business 4x4 diesel 272 3 5 € 69.870

LISTINO

3.0 TFSI 333cv quattro tiptronic 4x4 benzina 333 3 5 € 70.250

LISTINO

3.0 TDI 218cv ultra quattro tiptronic Business plus 4x4 diesel 218 3 5 € 70.350

LISTINO

3.0 TFSI 333cv quattro tiptronic Business 4x4 benzina 333 3 5 € 73.020

LISTINO

3.0 TDI 272cv quattro tiptronic Business plus 4x4 diesel 272 3 5 € 73.330

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top