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pubblicato il 6 aprile 2015

Dossier Roma-Forlì

Fiat 500C TwinAir, la prova dei consumi reali

La due cilindri automatica viaggia a cielo aperto consumando poco, ma abitabilità e prezzo non sono il suo forte

Fiat 500C TwinAir, la prova dei consumi reali
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Ha due cilindri, il turbo, un cambio automatico robotizzato, al posto del tetto una capote elettrica in tela e quando è arrivata ha creato tante discussioni per i suoi consumi: che macchina è? Se non siete riusciti a risolvere il quiz sappiate che questo insieme di doti automobilistiche uniche al mondo è la Fiat 500C 0.9 TwinAir Turbo 85cv Cult con trasmissione Dualogic che ho guidato per la prova dei consumi "reali" Roma-Forlì, quella standard sul percorso di 360 km che serve a confrontare l'efficienza delle auto nuove e anche un po' a dimostrare che una guida accorta può far risparmiare molto. Arrivati a questo punto vi chiederete quanto ha consumato questa 500C TwinAir e la risposta è 5 litri tondi tondi ogni 100 km, vale a dire una percorrenza di 20 km/l e circa 24 euro di spesa. Il risultato è buono in termini assoluti, superato nella classifica dei miei test di auto a benzina solo dalla Toyota Yaris 1.0 VVTI e dalla DS 3 1.2 Puretech, ma come molti altri propulsori di piccola cilindrata il TwinAir risulta sensibile allo stile di guida, tanto da non permettermi fare meglio di 7,3 l/100 km nel caotico traffico di Roma. Nel complesso i consumi del bicilindrico Fiat ben integrato col cambio robotizzato non fanno paura come alcuni sostengono, ma rientrano facilmente nella media del segmento. Nell'utilizzo quotidiano misto mi sono stabilizzato sui 6,3 l/100 km, nel percorso autostradale ho segnato un dato di 6,1 l/100 km e nell'economy run sono sceso fino a 3,9 l/100 km, esattamente il consumo combinato dell'omologazione. Vi anticipo che questo riuscito mix di dotazioni finisce per costare 24.989 euro, ma della questione prezzo ne parliamo poi.

Premesso che personalmente considero la Fiat 500C una delle vetture più sfiziose, divertenti e "nostalgiche" del mercato, con la sua capote in tela che si apre fino alla base del lunotto lasciando la protezione dei montanti, il suono del bicilindrico TwinAir che aggiunge un tocco retrò e il cambio automatico che rende il tutto ancora più godibile e rilassante, devo dire che alcuni difetti restano evidenti. Una cosa che l'accomuna ad altre "convertibili" è la ridotta insonorizzazione della capote, i sibili aerodinamici evidenti e il problema del bagagliaio ad apertura ridotta, mentre il poco spazio abitabile in larghezza si può risolvere solo con una sana dieta o un fisico minuto e asciutto per costituzione genetica; anche i sedili dietro sono adatti solo a brevi viaggi. Fra gli altri difettucci metto anche gli scomodi comandi centrali degli alzacristalli, l'interfaccia semplificata dell'impianto audio, i comandi della climatizzazione troppo piccoli, la durezza dei bei sedili rivestiti in pelle Frau color tabacco e la risposta troppo lenta del cambio Dualogic, un robotizzato con tanto di palette al volante che però soffre il confronto con i più moderni doppia frizione. A parte questo la Fiat 500C 0.9 TwinAir Turbo 85cv Cult della mia prova si è dimostrata comunque una buona viaggiatrice, con un assetto un po' "saltellante" che però non soffre le buche, un'erogazione piacevole del piccolo 900 turbo che sembra sempre frullare al massimo dei giri e che trova nel Dualogic il giusto compagno per contenere i consumi con una guida attenta. L'originale colore Latte-Menta di questa Cult è invece uno degli optional che fa schizzare il prezzo dai 21.300 euro di base ai quasi 25.000 euro dell'esemplare provato, assieme a equipaggiamenti raffinati come i fari bi-xenon, l'impianto audio Interscope Sound System con subwoofer da 100W e la predisposizione per il navigatore TomTom che va invece acquistato a parte dalla Linea Accessori. La cifra non è certo popolare come il mitico Cinquino, ma chi vuole viaggiare su una convertibile alla moda ben rifinita, super accessoriata e dai consumi contenuti sa a cosa va incontro.

Dati

Vettura: Fiat 500C 0.9 TwinAir Turbo 85cv Cult
Listino base: 21.300 euro
Data prova: 23/01/2015
Meteo: Variabile, 13°
Prezzo carburante: 1,340 euro/l (Benzina)
Km del test: 1.141
Km totali all'inizio del test: 3.456
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 75 km/h
Pneumatici: Continental ContiPremiumContact 2 - 195/45 R16 84H XL

Consumi

Media "reale": 5,00 l/100 km (20,00 km/l)
Computer di bordo: 4,9 l/100 km
Alla pompa: 5,1 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 24,12 euro
Spesa mensile: 53,60 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 299 km
Quanto fa con un pieno: 700 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Fiat 500C
Nome
500C
Anno
2009 (restyling del 2014) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Fiat , auto italiane , carburanti


Listino Fiat 500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Color Therapy anteriore benzina 69 1.2 4 € 16.510

LISTINO

1.2 69cv Pop Star anteriore benzina 69 1.2 4 € 16.550

LISTINO

1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 17.000

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Color Therapy anteriore benzina 85 0.9 4 € 17.810

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop Star anteriore benzina 85 0.9 4 € 17.850

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 18.300

LISTINO

1.2 69cv Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 18.500

LISTINO

1.2 69cv S anteriore benzina 69 1.2 4 € 18.500

LISTINO

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