dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 maggio 2007

Una Porsche Cayenne S... ambulanza!

Per emergenze esclusive

Una Porsche Cayenne S... ambulanza!
Galleria fotografica - Porsche Cayenne S ambulanzaGalleria fotografica - Porsche Cayenne S ambulanza
  • Porsche Cayenne S ambulanza - anteprima 1
  • Porsche Cayenne S ambulanza - anteprima 2
  • Porsche Cayenne S ambulanza - anteprima 3
  • Porsche Cayenne S ambulanza - anteprima 4

Quattro ruote motrici, motore V8 e oltre 300 cavalli di potenza su... un ambulanza! Idea assurda? Può darsi, ma Porsche ci ha voluto provare sviluppando un prototipo di Cayenne S allestito di tutto punto per le emergenze sanitarie: lampeggianti sul tetto, sirena, pianale interno piatto in alluminio con barella e tutti gli accessori necessari per prestare un primo soccorso, defibrillatore compreso.

In Porsche la definiscono uno dei più veloci veicoli di emergenza del mondo, affermazione che difficilmente si può controbattere. Tanto più che la Cayenne ai cavalli unisce la trazione integrale che la rende quasi inarrestabile pure sullo sterrato. Ciliegina sulla torta è poi il sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche PASM, in grado limitare gli sballottamenti del ferito a bordo...

L'idea di sviluppare una Cayenne ambulanza è venuta al comparto sanitario della stessa Porsche che aveva bisogno di quattro nuovi veicoli di emergenza da distribuire fra gli impianti produttivi di Stugart, Weissach, Baden e Leipzig. Le auto sono state assemblate interamente a mano da un team di meccanici dedicati, partendo da delle Cayenne S prima serie.

Chissà che l'idea non piaccia a qualche facoltosa Clinica privata nel mondo...

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Porsche


Top