dalla Home

Novità

pubblicato il 31 marzo 2015

Nuova Opel Corsa, ecco la GPL

Torna la tedesca bi-fuel a gas, ma questa volta con il 1.4 da 90 CV

Nuova Opel Corsa, ecco la GPL
Galleria fotografica - Nuova Opel CorsaGalleria fotografica - Nuova Opel Corsa
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 1
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 2
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 3
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 4
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 5
  • Nuova Opel Corsa - anteprima 6

Con un'auto a GPL è possibile dimezzare i costi di viaggio, come abbiamo dimostrato anche con le nostre prove di consumo Roma-Forlì con Opel Adam, ma nonostante questo il pubblico europeo continua a snobbare il mercato delle vetture a gas, con la lodevole eccezione di Italia, Polonia e Turchia. Per noi e per i pochi altri Paesi interessati al "gas auto" la Opel continua a proporre modelli bi-fuel come la nuova Corsa 1.4 GPL-Tech che rispetto alla serie precedente manda in pensione il 1.2 85 CV in favore del quattro cilindri 1.4 che esprime 90 CV sia con alimentazione a benzina che con quella a gas; in pratica è una versione ottimizzata del "millequattro" EcoFlex già montato sull'Adam GPL-Tech e dotato di sedi valvola rinforzate per il funzionamento con la miscela di gas propano e butano.

Serbatoio GPL al posto della ruota di scorta

La nuova Opel Corsa 1.4 GPL-Tech, che ha l'impianto bi-fuel sviluppato con Landi Renzo e installato direttamente in fabbrica, dichiara un consumo combinato di 6,9 l/100 km e 113 g/km di CO2 emessa in atmosfera. Come altri modelli della Opel alimentati con gas di petrolio liquefatto anche la nuova Corsa GPL-Tech è equipaggiata con un serbatoio di GPL toroidale alloggiato al posto della ruota di scorta che lascia inalterata l'abitabilità per 5 persone, il bagagliaio da 1.120 litri massimi di capienza e garantisce un'autonomia teorica benzina+GPL di 1.200 km.

Bi-fuel integrato anche nel computer di bordo

Sulla plancia della Corsa 1.4 GPL è presente il pulsante di commutazione dall'alimentazione a benzina a quella a GPL che sfrutta un nuovo modulo di controllo per la migliore fluidità di transizione da un carburante all'altro. Il computer di bordo offre il dato di autonomia e di consumo sia per i singoli carburanti che per entrambi. L'unico cambio offerto sulla Opel Corsa 1.4 GPL-Tech è il manuale a 5 marce, mentre tutti i dispositivi di sicurezza e gli ausili alla guida disponibili sono quelli della nuova Corsa, dal Park Assist automatico all'IntelliLink con schermo touch da 7 pollici. I prezzi e le versioni per l'Italia della Corsa GPL a 3 e 5 porte saranno annunciati a breve.

 

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Opel , gpl , auto europee , carburanti alternativi


Top